Ferrari Testarossa vs Lamborghini Countach, la sfida sul filo degli '80

Ferrari Testarossa vs Lamborghini Countach, la sfida sul filo degli '80

Due icone nel segmento delle supercar, eccellenze del made in Italy, regine dell'automobilismo sportivo per diverse epoche. Qual è la migliore?

di Redazione

20.10.2021 ( Aggiornata il 20.10.2021 16:11 )

Ferrari Testarossa e Lamborghini Countach sono legate da un filo comune, sebbene la seconda sia nata un decennio prima. Sono bellissime; sono potentissime; hanno segnato una o più epoche; e sono considerate dagli appassionati i modelli migliori che le rispettive Case abbiano mai creato. Due auto iconiche che gli inglesi hanno provato a mettere a confronto.

Ferrari Testarossa vs Lamborghini Countach, duello fra le supercar regine

Ferrari Testarossa vs Lamborghini Countach, duello fra le supercar regine

Una offre la comodità, il lusso e le prestazioni di una granturismo, l'altra si mostra selvaggia e senza freni con il suo V12 rombo di tuono: entrambe hanno fatto sognare gli appassionati di diverse epoche, diventando protagoniste dell'automobilismo mondiale. Qual è la migliore?

Guarda la gallery

TESTAROSSA VS COUNTACH: IL CONFRONTO

Chi va più forte? La Testarossa o la Countach? A provare a rispondere alla domanda, ci ha pensato il canale YouTube 888MF nella loro "Battle of the classics" (traduzione superflua). A confronto, una Countach 5000 Quattrovalvole del 1986 e una Testarossa del 1988.

Ferrari Testarossa, restomod di Fioravanti tra storia e modernità

Sebbene appartenenti alla stessa categoria, si tratta di due modelli leggermente diversi. La Testarossa rimane una granturismo da sfoggiare quasi fosse in parata, pensata anche per la guida di tutti i giorni dei suoi facoltosi proprietari; la Countach è piuttosto una belva da strada, "selvaggia", con un V12 da sfruttare e di cui godere. Superiore è infatti la potenza della Countach Quattrovalvole: 455 cavalli contro i 390 della Testarossa. Ma, al di là di chi ha vinto la gara di velocità, rimane il privilegio di poter vedere due regine dell'automobilismo mondiale sfidarsi a pieno regime. E secondo voi, chi ha vinto?

Nuova Lamborghini Countach, la rinascita di un mito

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese