Nuovo Decreto Infrastrutture: in arrivo novità per patente, multe e taxi

Nuovo Decreto Infrastrutture: in arrivo novità per patente, multe e taxi

In caso di controllo della polizia, non sarà più necessario esibire i documenti. I tassisti potranno arrivare anche su due o tre ruote e c'è un bonus per le patenti professionali

di Redazione

28.10.2021 ( Aggiornata il 28.10.2021 11:09 )

In vista della conversione in legge attesa per il 10 novembre, il Decreto Infrastrutture cambierà in alcuni punti le abitudini dei cittadini, della mobilità e anche delle istituzioni. Questi sono i punti più interessanti del decreto per quanto riguarda le quattro ruote.

Resoconto multe

Per quanto riguarda i Comuni, la pubblica amministrazione dovrà pubblicare sul proprio sito istituzionale le relazioni annuali - entro il 30 giugno di ogni anno - sull’ammontare delle multe comminate e su come il denaro sia stato reinvestito. Il Ministero dell’Interno, inoltre, pubblicherà sul proprio sito le relazioni ricevute dai vari Comuni entro 60 giorni dalla ricezione. L’obbligo di invio della relazione è operativo dal 2020, ma di 8mila comuni lo ha non rispettato meno di 6mila: la pubblicazione online dovrebbe incentivare la pratica.

Via l'obbligo documenti

Capitolo patente: se durante la guida si viene fermati dalla polizia e ci si trova senza documenti, non sarà più necessario recarsi al comando per esibirli. Patente, libretto, foglio rosa, assicurazione, idoneità dei ciclomotori: se i documenti sono regolarmente rilasciati, per gli agenti basterà controllarlo nelle banche dati degli archivi pubblici. Ad oggi, la sanzione per questo tipo di infrazione è di 430 euro.      

Bonus per under35

Si potrà chiamare un taxi e ritrovarsi su uno scooter: approvato l’emendamento che consentirà il servizio anche con bici, moto e tre ruote. Inoltre, è previsto un bonus del 50% delle spese per conseguire una patente professionale rivolto agli under 35 che percepiscono reddito di cittadinanza o altri ammortizzatori sociali, con scadenza il 30 giugno 2022.

Parcheggi rosa e multe più salate: cosa cambia col DL infrastrutture

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese