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Porsche 911 GT3, tra la strada e la pista con ferocia

Porsche 911 GT3, tra la strada e la pista con ferocia

La Porsche 911 GT3 raggiunge la 7° generazione e resta fedele al motore aspirato. Ma con più potenza, aerodinamica raffinata e maggiori prestazioni

di Alberto Sabbatini

29 aprile

Ecco la 7° generazione della Porsche GT3, la granturismo sportiva per eccellenza di Stoccarda. L’unica 911 spinta ancora da un motore aspirato. Sulla 911 GT3 sono basate le 911 da corsa GT3 R che gareggiano nei monomarca nazionali in tutto il mondo o nella Porsche Supercup, il trofeo monomarca che si svolge di contorno ai Gran Premi F1. La 911 GT3 è l’auto che più di ogni altra rappresenta per Porsche il legame fra strada e competizioni.

Porsche 911 GT3, 992 scatenata

Porsche 911 GT3, 992 scatenata

Sulle strade tedesche, la nuova generazione della 911 Gt3 ha dato prova di essere la vettura definitiva. Facilità di guida che, in un attimo, diventa dinamismo puro quando si scatena tutta la potenza del 4.0 boxer da 510 cavalli. Guardare per credere

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Evoluzione, non rivoluzione

Questa settima generazione rappresenta un’evoluzione, non una rivoluzione rispetto al precedente modello. Ha piccoli affinamenti estetici fra cui fari anteriori a quattro proiettori, fari posteriori più sottili uniti da una striscia di catarifrangenti, seguendo il nuovo linguaggio stilistico di Porsche per la 911. Anche il motore è stato affinato ma si basa sempre sul boxer 4 litri a iniezione diretta ad alto regime (8.400 g/m) del precedente modello: ora ha filtri anti particolato benzina per abbattere le emissioni e un impianto di scarico alleggerito. La potenza è salita a 510 cavalli dai 500 precedenti, la coppia è quasi immutata: 470 Nm.

Dove invece la 911 GT3 cambia drasticamente rispetto al passato è nello schema delle sospensioni anteriori e nell’aerodinamica. Davanti, al posto del classico MacPherson, per la prima volta la Porsche ha adottato una sospensione a doppio braccio sovrapposto, sviluppo di quella utilizzata sulle 911 da corsa. Un sistema sospensivo più sofisticato che serve a migliorare inserimento in curva, stabilità dell’avantreno e precisione di traiettoria. Altra novità l’aerodinamica, che ora prevede un vistoso alettone posteriore a tutta larghezza con supporto superiore per lasciare libero il profilo inferiore dell’ala che non venendo “sporcato” dal flusso d’aria può generare così più carico aerodinamico. Ala e labbro deportante sul muso sono regolabili in quattro posizioni e la deportanza è talmente cresciuta che a 200 km orari nella posizione di massimo carico, l’aerodinamica della GT3 sviluppa ben il 150% di pressione a terra in più rispetto a prima.

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Prestazioni da vera supercar

Le prestazioni, come su ogni Porsche GT3, sono eccezionali per un’auto a motore aspirato: la nuova GT3 scatta da zero a cento all’ora in 3,4 secondi, da 0 a 200 km/h in 10,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 320 km/h. Ma quello che non si può descrivere a parole è l’eccezionale dinamica di guida che permette alla GT3 di andare davvero forte in curva sia in pista che su strada. Per farvi capire meglio di qualsiasi descrizione a parole come sia attaccata a terra nelle curve la GT3 seguiteci nel video fatto in pista assieme al pilota e collaudatore Porsche Jorg Bergmeister, che assieme a noi ha spremuto la 911 GT3 per bene sul circuito tedesco di Bilster Berg. Emozioni a non finire!

Un test completo dell’auto sarà su AUTO in edicola dal 15 maggio

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Porsche 911 GT3, arma da pista

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La 911 GT3 è un vero e proprio animale da pista e per portarla al limite c'è bisogno di un pilota d'eccezione. Jorg Bergmeister, manico che in carriera a trionfato a Le Mans, Sebring, Daytona e non solo, l'ha scatenata sul circuito tedesco di Bilster-Berg, guardate qui! La prova completa è sul numero 6 di Auto, in edicola dal 15 maggio

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