Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Nuovo Renault Kangoo, elettrico da Apriti Sesamo

Il furgone compatto, rinnovato insieme a Renault Express, introduce soluzioni funzionali per le operazioni di carico dalle porte laterali. A fine anno debutta Kangoo E-Tech a batteria. Prima volta di un Adas di Livello 2 nel segmento LCV compatto

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

24 mar 2021

"Apriti Sesamo" e, per magia (tecnica) nuovo Renault Kangoo van offre la più ampia apertura sul mercato dei furgoni di piccole dimensioni. La porta laterale scorrevole (Open Sesame) apre su 1,44 metri di ampiezza, per caricare agevolmente il vano interno. Una possibilità - optional - ottenuta rimuovendo il montante centrale sul lato destro.

Renault Kangoo elettrico

È una delle novità della nuova generazione, che arriverà sul mercato dal mese di giugno e, sul finire del 2021, in versione Renault Kangoo E-Tech. Elettrica a 265 chilometri di autonomia e 102 cavalli di potenza (245 Nm di coppia). Rilancia un progetto già apprezzato in Europa, cambia la sigla rispetto al Kangoo Z.E.. La batteria da 44 kWh si ricarica tra le 2 e le 7 ore, se collegati a prese di ricarica a corrente alternata (da 7,4, 11 e 22 kW), mentre la ricarica rapida DC a 75 kW abbatte i tempi a 42 minuti per l'80% del "pieno d'energia". 

Renault, in Spagna saranno prodotti cinque nuovi Suv

Adas, Livello 2 per la prima volta

Così Renault Kangoo elettrico 2021, che al pari del progetto con motori benzina e diesel avrà fino a 12 sistemi di assistenza alla guida. Sono il cruise control adattivo e il Motorway and Traffic Companion a prendere la scena, il secondo un completo sistema di assistenza di Livello 2, prima volta sul mercato dei furgoni compatti. L'Adas specifico sarà introdotto a fine 2021.

Volume di carico, portata e capacità di rimorchio

Oltre l'elettrico e la componente tecnologica, resta una capacità di lavoro elevata, che nuovo Kangoo descrive nei 600 kg di portata utile (800 kg in optional) sulla configurazione di lunghezza standard, da 4,48 metri, per un volume interno da 3,3 a 3,9 metri cubi. Valori che in versione Renault Kangoo Long aumentano a quasi una tonnellata di portata e tra 4,2 e 4,9 metri cubi di volume utile.

La modularità degli interni consente tre configurazioni di cabina: 2, 3 o 5 posti. Da segnalare, inoltre, la possibilità di caricare oggetti lunghi fino a 354 centimetri su Kangoo Long, e la capacità di traino fino a 1,5 tonnellate. 

Motori, benzina TCe e diesel BluedCi

Strumento di lavoro dalle soluzioni "automobilistiche", per il comfort sotto forma di possibilità di clima bi-zona, per la dotazione infotainment, con schermo da 8 pollici e soluzioni connesse. In alternativa alla proposta Kangoo E-Tech, la gamma di motori termici prevede due proposte Renault Kangoo Tce turbo benzina 1.3 litri, da 100 e 130 cavalli, abbinate al cambio manuale 6 marce o doppia frizione 7 marce. Tre le opzioni 1.5 BluedCi, con uguale possibilità di scelta alla voce trasmissione: 75, 95 e 115 cavalli. 

Renault Express 2021

La seconda proposta nello scenario dei furgoni compatti è in Renault Express. Più corto di Kangoo, si ferma a 4,49 metri di lunghezza, per una capacità di carico comunque rilevante, da 3,7 metri cubi. La portata è differenziata in base alla motorizzazione, 780 kg per Renault Express turbo benzina 1.3 Tce 100 cavalli, 650 kg per Express 1.5 BluedCi 75 o 95 cavalli. Detto dell'assenza dell'Open Sesame, Express 2021 offre un'apertura laterale di 71,6 centimetri dalla portiera scorrevole. A bordo è possibile caricare oggetti lunghi fino a 191 centimetri - con tutti i sedili anteriori in posizione - o 2,36 metri rimuovendo il sedile lato passeggero

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mercedes, novità per Vito e Sprinter tra portata superiore e ADAS urbani

Aggiornamenti tecnologici su Vito ed eVito, come anche sulla gamma Sprinter, che in versione elettrica passa a 4,25 t di massa e introduce dispositivi di alert e anticollisione in ambito urbano

Renault e Volvo, CMA CGM investe nella jv Flexis sui furgoni elettrici

Il player globale nel trasporto navale avrà il 10% della joint venture avviata da Renault e Volvo. Veicoli commerciali elettrici, connessi e su piattaforma modulare per abbattere i costi nel settore della logistica
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi