Subaru XV e-boxer, primo test

Disponibile dal 1° febbraio, il nuovo Suv Hybrid della casa nipponica propone contenuti interessanti con il motore boxer unito a un'unità elettrica. Il prezzo di listino è di 32.500 euro

Subaru XV e-boxer, primo test

Lodovico BasalùLodovico Basalù

Pubblicato il 22 gennaio 2020, 11:28 (Aggiornato il 22 gennaio 2020, 13:21)

Scelte le colline che circondano il capoluogo emiliano per constatare le virtù di questo indovinato modello Subaru. Un marchio che, a detta dei suoi dirigenti, vuole essere e restare di nicchia, anche a livello di diffusione. Anche se nel nostro paese, come in altri, i fedelissimi della casa delle Pleiadi restano tali, insomma fedeli ad una concezione tecnica, e ad una longevità, confermate nel corso degli anni. Tutto ciò rimane inalterato anche in questa nuova versione ibrida.

Subaru XV e-boxer, il motore

Il motore scelto è il 2.0 litri boxer da 150 cv, opportunamente migliorato a livello di attriti interni, accoppiato ad una unità elettrica costituita da un motore trifase, sincrono, a magneti permanenti, che ha una potenza i 1,3 kW, pari a 16,7 cv. E’stato installato longitudinalmente, all’interno della scatola del cambio. L’hanno chiamato Lineartronic Hybrid, ovvero studiato apposta per questo tipo di matrimonio. Un matrimonio ecologico, che però non fa appunto perdere a questo Suv-Crossover, presentato nel 2011 e commercializzato dal 2012, tutte le sue caratteristiche.

Volendo, può marciare anche solo con l’unità elettrica. L’insieme batterie/inverter/convertitore è sistemato in un contenitore ventilato sotto al vano bagagli. La casa dichiara prudenzialmente una percorrenza di 1,7 chilometri a una velocità di 40 km/h. In altre condizione l’unità elettrica si ricarica in fase di frenata o di decelerazione, costituendo, come in ogni soluzione ibrida, un “aiuto” che, secondo la casa, fa risparmiare in media l’11% di carburante a livello di consumo medio. Per la cronaca, viene dichiarata una percorrenza di 12,6 km/litro.

Il test della Subaru XV e-boxer

Il test effettuato è stato molto severo, con tratti in offroad (agevolmente superati) abbastanza impegnativi. In questo caso è obbligatorio utilizzare la funzione X-Mode. Quando lo si attiva, il contributo arriva dal ben noto (e non solo in Subaru) Hill Descent Control, che mantiene il totale controllo della XV e- boxer anche nelle discese da brivido. Se a tutto ciò si aggiungono angoli di attacco e di uscita rilevanti ed una altezza da terra di ben 22 centimetri, il quadro è completo. Come completo è il livello di sicurezza attiva e passiva. Insomma dal mantenimento della corsia al cruise control adattivo.

Subaru XV, connettività e versioni in vendita 

L’integrazione con il proprio smartphone è consentita dal sistema di infotainment, che supporta i protocolli Apple CarPlay™ e Android Auto™. Subaru Italia prevede di vendere il 39% di XV e- Hybrid e il 61% con il motore di 1.6 litri aspirato. Tre le versioni: Style, Style Navi e Premium.

Subaru, dna boxer e AWD nelle future ibride

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Citroen C5 Aircross, liscia o con la spina?

La nuova generazione della Citroën C5 Aircross offre un’ampia scelta di motorizzazioni: a confronto qui le versioni plug-in e mild-hybrid che rappresentano il cuore della proposta di questo modello. Uguali fuori, diverse nel comportamento. Ecco cosa cambia

Kia EV4, un'aliena è tra noi

Dopo tanti Suv, arriva per Kia il momento di un’auto elettrica con un look diverso orientata al piacere di g