Renault Arkana 1.6 Hybrid E-Tech, la prova su strada

Renault Arkana 1.6 Hybrid E-Tech, la prova su strada

Abbiamo provato il SUV coupé della Losanga, ecco come va su strada

di Redazione

22.10.2021 ( Aggiornata il 22.10.2021 16:26 )

Il segmento dei SUV è sempre più affollato e agguerrito. Lotta senza quartirere che ha portato le "ruote alte" ad evolversi in una miriade di sottocategorie, tutte a caccia di un posto al sole nella propria quota di mercato. Tra quelle che si sentono un po' coupé, la Reanult Arkana (leggi qui) ha caratteristiche interessati che siamo andati ad analizzare nella nostra prova.

Nuovo Renault Arkana 2021, la prova

Nuovo Renault Arkana 2021, la prova

Il SUV Coupé della Casa della Losanga si basa sulla piattaforma modulare CMF-B dell’Alleanza, su cui sono già state sviluppate le ultime generazioni di Clio e Captur. L’apertura degli ordini è prevista a Marzo 2021 mentre la commercializzazione inizierà, in funzione dei mercati, a Marzo per le versioni TCe e a Giugno per la versione E-TECH Hybrid.

Guarda la gallery

La prova su strada della versione ibrida

Il corpo vettura è imponente per i suoi 4,5 metri di lunghezza e l'oltre metro e mezzo di altezza, ma il tetto inclinato verso la coda le dà slancio conferendole un aspetto dinamico senza sacrificare troppo l'abitabilità posteriore, anche se chi è alto più di 1,85 metri potrebbe soffrire il montante C.

Nell'abitacolo, il protagonista è il sisteama in infotelematica, basato sul software Renault EASY LINK, che si controlla dallo schermo verticale, al centro della plancia da 9,3".

La versione della nostra prova è l'ibrida spinta dal 4 cilindri 1.6 benzina che lavora assieme a due motori elettrici (uno starter ad alta tensione al posto dell’alternatore e un motore elettrico vero e proprio) e trasmettono la motricità alle ruote anteriori, tramite un cambio con innesto a denti, così come si usa sulle auto da corsa. Questo tipo di tecnologia è stato scelto perché riduce gli attriti rendendo più fluida l’interazione tra i tre motori e smorzare gli strappi tra i cambi di marcia, rendendo l’andatura più lineare perché sono i 2 motori elettrici a regolare la velocità di rotazione della trasmissione.

Su strada, la vettura si comporta con scioltezza e non esagera con il rollio. Per il resto, guarda qui il video.

Renault Arkana 1.6 E-Tech Hybrid, la prova VIDEO

Renault Arkana 1.6 Hybrid E-Tech, la prova

Renault Arkana 1.6 Hybrid E-Tech, la prova

Il SUV della Losanga che ha l'aria da coupé. La Renault Arkana, nella versione ibirida oggetto della nostra prova, si presenta con contenuti interessanti, dal punti di vista tecnico e dinamico

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese