Centro Prove, la Top 10 delle sportive più veloci sul circuito di Balocco

Centro Prove, la Top 10 delle sportive più veloci sul circuito di Balocco

Ecco la Top 10 delle sportive e delle supercar più veloci che abbiamo messo alla prova nel corso del 2021, sulla pista Handling del nostro centro in provincia di Vercelli

di Redazione

15.12.2021 ( Aggiornata il 15.12.2021 12:46 )

Misurare la sportività di un'auto non è un'impresa facile, in quanto è impossibile dare un valore numerico alle emozioni che essa riesce a trasmettere. Tuttavia se ne possono rilevare le prestazioni: velocità massima, accelerazione da 0 a 100 km/h, ripresa e via dicendo. Un compito, questo, che il nostro Centro Prove svolge per tutte le vetture, dalle più performanti a quelle pensate per l'uso quotidiano. C'è però una prova che viene riservata solo ai modelli più sportivi tra quelli che testiamo: il giro cronometrato in pista.

Il nostro test standard si svolge sul circuito di Balocco, sede oltre che del nostro Centro Prove anche di numerose strutture sperimentali di Alfa Romeo, proprietaria dell'impianto. Il tracciato su cui mettiamo alla prova le auto più sportive è la configurazione Handling di Balocco, che misura 5.850 metri e offre un percorso davvero impegnativo, con pochi rettilinei e numerose curve di diverso raggio. Un percorso, quindi, che esalta le doti del telaio oltre che del motore. Nel corso del 2021 abbiamo provato tante sportive, dai Suv alle coupé, dalle citycar “pepate” alle supercar vere e proprie. Ristabilendo il record del circuito di Balocco.

Ecco, quindi, le 10 auto più veloci che abbiamo provato nel 2021, dal decimo al primo posto.

Centro Prove: la top ten dei Suv e crossover che consumano meno

1 di 11

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese