Sul prossimo numero di Auto: Ford Mustang Mach-E GT, sportiva senza briglie

Sul prossimo numero di Auto: Ford Mustang Mach-E GT, sportiva senza briglie

Abbiamo messo alla prova la versione più potente della Mustang elettrica, la GT da 487 cavalli. Offre una guida molto yankee, e la coppia è spaventosa

di Alberto Sabbatini

10 marzo

Mustang. Quale nome evoca più fascino pensando alle auto americane? Mustang è il brand sportivo per eccellenza di Ford, rappresentato dall’icona di un cavallo al galoppo. Il Mustang è un cavallo di piccola taglia; come un pony, ma rapido e scattante. Talmente iconico che Ford, quando ha dovuto battezzare la sua prima auto full electric, ha preferito utilizzare Mustang al posto dell'Ovale Blu.

La storia della Ford Mustang risale al 1964, quando nacque come coupé sportiva dal prezzo abbordabile, per distinguersi dalle altre grosse muscle car americane. Ebbe un successo clamoroso e da allora si sono succedute sei generazioni di Mustang. Sempre più muscolose e potenti. Fino a questa Mach-E.

Ford Mustang California Special, arriva lo stile della West Coast

Mustang Mach-E GT, la prova

Mustang Mach-E GT, la prova

La Mustang Mach-E GT è passata sotto la lente di ingrandimento del Centro Prove. Guarda qui il video a cura di Alberto Sabbatini

Guarda il video

Ford Mustang Mach-E GT, potenza elettrica formato Suv

La prima Mustang soltanto elettrica e con carrozzeria Suv. Lunga 4,73 metri e alta 1,61. Il nome Mach-E (si pronuncia ma-chi) si ispira alla Mustang a pistoni più potente, che si chiama Mach-1 con riferimento alla velocità del suono. In questo caso, essendo elettrica, la Ford ha voluto aggiungere una E al nome. Ce ne sono tre sul mercato di Mustang Mach-E. Per tutti i gusti. Tutte caratterizzate dentro da un magnifico monitor verticale da 15”5 hi-res di chiara ispirazione Tesla che fa strabuzzare gli occhi. Si distinguono per le motorizzazioni: c’è la RWD a motore singolo, poi la AWD bimotore con trazione integrale. Ma soprattutto la Mach-E più potente: la GT.

Quella appena arrivata sul mercato e oggetto della nostra prova: 487 cavalli, uno scatto 0-100 (dichiarato) di 3”7 e un’autonomia promessa di quasi 500 km. É la GT la scelta giusta per chi cerca quel giusto mix fra fascino, sportività e il piacere di distinguersi con un’auto elettrica? Abbiamo preso come riferimento l’altra Mustang, la AWD che abbiamo provato la scorsa primavera, e poi la Porsche Taycan Turbo e l’Audi e-tron GT RS che sono passate dal nostro Centro Prove, per poter fare tutti i raffronti. E capire se la Mustang Mach-E GT può trovare un posto speciale nel cuore degli appassionati...

Leggi la prova completa della Ford Mustang Mach-E GT sul nuovo numero di Auto, in edicola dal 15 marzo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi