Temi caldi
Dalle sportive elettriche alle supercar con motore a benzina aspirato: ecco le 10 auto con lo scatto più bruciante che abbiamo provato quest'anno
14 dic 2022 (Aggiornato alle 14:19)
Riscontro cronometrico identico per la Tesla Model Y, che abbiamo provato anche in questo caso nella sua versione più potente, la Performance. Simile concettualmente alla Mach-E GT, la Model Y è dotata di due motori elettrici e trazione integrale, con una potenza superiore di qualche cavallo rispetto alla Ford: la Performance può infatti contare su 534 cv, con 660 Nm e un'autonomia media rilevata di 408 km.
“Con 2 tonnellate quasi esatte da gestire, si tratta di parametri che consentono prestazioni mozzafiato: letteralmente, perché la progressione si risente anche al torace. Nonostante un 'attacco' nello scatto da fermo che abbiamo trovato ammorbidito rispetto ad altre Tesla provate in precedenza (anche per questo non abbiamo eguagliato il dato dichiarato) lo 0-100 km/h si raggiunge comunque in 4 secondi, 4”06 per la precisione. Notevoli anche le velocità d’uscita ai vari traguardi: ai 400 metri siamo già sui 180 orari e al chilometro oltre i 220, a fronte di una velocità massima tarata a 249,5 km/h. Proporzionata la risposta in sorpasso, come attestano i 2”23 misurati nella ripresa da 80 a 120 km/h...” sono state le osservazioni di Maurizio Voltini nella prova pubblicata sul numero 7 del 2022 di Auto.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90