Mercedes GLC Coupé, il primo test del Suv super connesso

Mercedes GLC Coupé, il primo test del Suv super connesso

Un simbolo di innovazione e tecnologia: proposto con motori Diesel e benzina mild hybrid e plug-in hybrid tra 220 e 389 cv, l'autonomia in elettrico puro è di 131 km

di Adriano Torre

15.09.2023 ( Aggiornata il 15.09.2023 09:25 )

C'è una lunga quanto affascinante storia dietro la sigla G di Mercedes, un'epica cominciata nel lontano 1907 con l'antenata Dernburg-Wagen: era la prima a quattro ruote sterzanti prodotta dalla Daimler-Motoren-Gesellschaft (DMG), a quei tempi il Marchio costruttore della Stella. Tra l'altro, la prima vettura "connessa" perché disponeva di un sistema per attaccarsi ai pali della luce e comunicare attraverso il telegrafo.

Una storia che ha vissuto la svolta nel 1979 con la nascita della "Classe G", uso militare e civile, da cui si è sviluppata con identificazioni varie (tra cui M, ML, GLE) una imponente famiglia di Suv, la gamma più ampia tra i Marchi Premium, "per…. tutti i gusti": motori benzina, Diesel, hybrid, PHEV, Full electric, da 4 a 8 cilindri, da 1.3 a 4.0 di cilindrata, da 116 a 635 cv di potenza, a 2 e 4 ruote motrici, con 4 differenti varianti di 4MATIC, con misure da m. 4,417 a 5,209, fino a 7 posti, in un ventaglio di prezzi tra 42.257 a 313.700 euro. Ecco, in sintesi, la corazzata Suv di Mercedes, sintesi di 117 anni di storia in off-road.

Ancora un passo statistico: in Italia ogni 10 Mercedes vendute ben 4 sono Suv, il best seller è GLC con 100mila unità vendute dal 2008, cioè il 40% della gamma Suv, il 40% Coupé, 1 su 3 "alla spina".

Mercedes GLC Coupé 2023

Mercedes GLC Coupé 2023

Rinnovamento estetico concentrato sui fari, interni più curati e con il MBUX evoluto. Sono alcune delle novità di Mercedes GLC Coupé. Le motorizzazioni, tra mild hybrid e ibrido plug-in, sono tutte elettrificate e unicamente 2 litri di cilindrata

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MBUX next level

Nel 2015 nasceva il primo Suv coupé della Stella, oggi Mercedes saluta la nuova GLC Coupé, simbolo di innovazione, al di là di tutto il resto. La modernità è ben identificabile nel sistema MBUX next level, "la nuova dimensione dell'infotainment": doppio display di serie da 12,3" lato guida e da 11,9" touch centrale, lettore dell'impronta digitale, realtà aumentata, combinazione con le info sul percorso e visualizzazione reale attraverso telecamere con immagini in movimento, e il valore aggiunto di 41 servizi digitali e funzioni extra proposti in unica soluzione per dare un vantaggio al cliente, una proposta di cui l'Italia è stata il progetto pilota (14,9 euro al mese, 149 euro l'anno), una sorta di traghetto verso il futuro, business in più per l'azienda. Il comando vocale Hey Mercedes risponde alle richieste (ovviamente non tutte…). Tutto è personalizzabile. In più la funzione MBUX Smart Home può accedere a una casa collegata in rete e dare comandi per il funzionamento o per la sorveglianza. Da segnalare in un festival di lussuosità e dotazioni anche un programma di comfort ENERGIZING, sistemi collegati con sette livelli di confort che creano un'atmosfera diversa nell'abitacolo tra massaggi, profumi, colori e quant’altro (è in opzione…).

La tecnica

Tecnicamente la nuova GLC Coupé ha un'aerodinamica migliorata (cd 0,27), è ancora più vivace su strada e in off-road grazie a un pacchetto tecnico con sospensioni pneumatiche AIRMATIC e asse posteriore sterzante fino a 4,5° che aggiunge maneggevolezza. In off-road, la coupé si distingue per la trazione integrale 4MATIC di serie e la guida in fuoristrada anche full electric nei modelli plug-in.

I motori

La proposta è accompagnata da una nuova generazione di motori, Diesel e benzina mild hybrid (con tecnologia a 48 volt e generatore di avviamento integrato per una maggiore spinta e recupero) e plug-in hybrid, cilindrata compresa tra 220 e 389 cv. In puro elettrico si ha un'autonomia fino a 131 km.

Le misure

Aspetto dinamico e muscoloso, sottolineato dalle dimensioni: lunghezza m. 4,763 (è più lunga di 31 mm e più alta di 5 mm rispetto al modello precedente), larghezza invariata a m. 1,890. Bagagliaio più capiente da grandi viaggi: da 545 litri (+45 litri) a 1.490 litri (+90 litri) e da 390 a 1.335 litri per mild hybrid e ibridi plug-in. Portellone EASY-PACK di serie. L'estetica è raffinata, è il nuovo corso di Mercedes che si è… ringiovanita.

La prova

Oggetto del test stradale è la versione GLC 300 de 4MATIC Plug-In Hybrid Coupé, un 2.0 litri 4 cilindri da 333 cv (197 + 136 elettrici), prezzo base 70.922 euro (alcuni importanti optional possono alzare il valore, nel nostro caso a 87mila euro). L'autonomia in full electric arriva a 130 km, la batteria è da 31,2 kW/h e permette di avere una ricarica veloce. Il caricatore di bordo è di 60 kW (in CC) e di 11 kW (AC). Il comfort e l'agilità si coniugano perfettamente alla qualità di vita a bordo, le sospensioni sportive aggiungono divertimento tra curve, salite e discese attorno al Lago Maggiore, in una giornata di pioggia intensa. L'ambiente è silenziosissimo. Un sensibile aiuto alla serenità in viaggio arriva dal simulatore di autonomia che tiene in considerazione fattori esterni quali la temperatura ambiente, il profilo di guida e le esigenze di riscaldamento o raffreddamento. A velocità inferiori a 60 km/h, le ruote posteriori sterzano in direzione opposta a quelle anteriori, fino a 4,5° in fase di parcheggio. Il passo si accorcia, rendendo il veicolo più maneggevole e agile, e il raggio di sterzata si riduce di 90 cm, passando a 10,9 metri.

Guida estremamente precisa e controllata anche su terreni difficili. Di serie la modalità di guida fuoristrada e il DSR (Downhill Speed Regulation), in off-road si va anche in modalità completamente elettrica: coppia pari a 440 Nm, disponibile fin dal primo giro del motore, potenza sotto controllo. Un aiuto prezioso: GLC Coupé con telecamera a 360° ha il… "cofano trasparente". Il display centrale mostra una vista virtuale sotto la parte anteriore del veicolo, comprese le ruote anteriori e la loro posizione di sterzata per vedere prontamente ostacoli severi, grosse pietre o buche profonde.

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