Dacia Jogger Hybrid, la guida completa all'acquisto

I motivi per non farsi scappare il grande crossover da 7 posti della Casa romena: ecco come si comporta su strada la versione ibrida

di Redazione

15.10.2023 08:31

Ufficialmente la versione wagon della Sandero Stepway, in pratica un crossover da 4,55 metri in grado di trasportare 7 persone e che condivide lo stesso apparato full hybrid delle "cugine" di Renault, Clio e Captur. Parliamo di Dacia Jogger Hybrid.

Dacia Jogger Hybrid 140

Dacia Jogger Hybrid 140

La versione ibrida della 7 posti rumena arriva in Italia con il nuovo colore grigio e un prezzo di partenza di 25.200 euro

Guarda la gallery

Dacia Jogger Hybrid: gli interni

L'allestimento Extreme della nostra prova, con i suoi accenti in rame, dona un tocco di personalità allo stile del modello. Le plastiche mostrano l'intento di ridurre i prezzi, ma il design si dimostra gradevole. La dotazione tecnologica è soddisfacente, considerando la fascia di mercato.
Lo spazio è sufficiente per 7 persone, sebbene riduca la capienza del bagagliaio, ma abbassando i sedili intermedi, il baule raggiunge i 700 litri circa. Da segnalare che le barre longitudinali possono diventare trasversali qualora si debbano caricare oggetti particolari.

Dacia Jogger Hybrid: la guida

La combinazione motore termico ed elettrico propone 140 cv in totale, cifra che regala un certo brio alla guida, ma il software è tarato in modo tale da rispondere in maniera "nervosa" quando si preme troppo l'acceleratore.
L'altezza da terra di 20 cm, se da un lato permette di muoversi con tranquillità anche nei percorsi leggermente fuoristradali, dall'altro incide sul rollio, senza comunque compromettere la buona tenuta di strada.

 

Dacia Jogger Hybrid: note positive e negative

Bene il fattore comfort, ma silenzio penalizzato da qualche fruscio aerodinamico. Note positive arrivano dai consumi: con un litro di benzina si percorrono in media 18-19 km, 14 in autostrada. Prestazioni che possono essere migliorate con la funzione Brake - che recupera più energia nelle decelerazioni - ed Eco - che riduce l'utilizzo del propulsore termico -. Capitolo ADAS: troviamo solo la frenata automatica e il sensore dell'angolo cieco (optional).

Il listino della Hybrid parte da 25.550 euro, ma la gamma propone anche un "mille" a GPL da 101 cv a 17.800 euro.

Tre motivi per acquistare Dacia Jogger Hybrid

1) Fruibilità

2) Bassi consumi

... e qualche riserva

1) Pochi sistemi di assistenza alla guida

La gamma Dacia: consulta il listino completo di Auto

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese