Cupra Leon 1.5 hybrid: la guida completa all’acquisto

La compatta spagnola rappresenta l’entry level con l’aiuto dell’ibrido leggero. Ecco tre motivi per comprarla 

di Redazione

04.03.2024 ( Aggiornata il 04.03.2024 13:40 )

Cupra Leon 1.5 hybrid è una soluzione interessante perché rappresenta l’entry level con l’aiuto dell’ibrido leggero che offre qualche vantaggio in termini di performance, che sono uno degli elementi distintivi della Cupra, brand che punta all’esclusività come si vede da tanti piccoli dettagli. A cominciare dai cerchi. Passando alle misure, questa compatta è lunga 4,44 metri e ha anche una buona fruibilità.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Cupra Leon 1.5 hybrid: l’estetica

L’auto ha una discreta estetica. Questa riedizione della Leon ha un frontale decisamente più grintoso rispetto alla sorella Seat, questo grazie alla ridefinizione delle prese d’aria. Altri riusciti segni distintivi sono la firma luminosa dei fari full Led e la striscia luminosa posteriore a tutta larghezza, oltre alle finiture color rame. Un look, insomma, pieno di personalità.

Cupra Leon 1.5 hybrid: gli interni

Una volta entranti nell’abitacolo, troviamo grande sportività, enfatizzata dalle forme del volante (con la corona che diventa piatta nella parte inferiore) e dai colori, come la tinta rame segno distintivo del brand. Per non parlare delle luci d’ambiente che possono diventare pure mutanti. In generale, c’è una buona qualità degli ambienti, anche per le finiture.

Buoni abitabilità e accesso, sia davanti che dietro, dove però il posto centrale può essere un po’ sacrificato (aspetto tipico di questo tipo di compatte). Il bagagliaio è capiente, 380 litri, ha una soglia alta rispetto al piano di carico, più basso. Le dotazioni di serie sono qualificanti, e prevedono - tra le altre - cerchi in lega da 18” con gommatura dal profilo basso, fari full Led, accesso keyless, climatronic trizona, display dell’infotainment da 10” già dalla versione base e con risoluzione e velocità ottime. L’usabilità però non è allo stesso livello: risulta un po’ macchinosa. Da aggiungere che Apple CarPlay e Android Auto sono wireless e il cockpit è personalizzabile, anche dal carattere sportivo. Gli Adas, che consentono una guida autonoma di Livello 2, sono promossi. Sempre in tema di dotazioni va detto che l’ampliamento dell’offerta ha portato a una maggiore possibilità di personalizzazione della vettura.

Cupra Leon 1.5 hybrid: la guida

Alla guida, questa Cupra Leon 1.5 hybrid è ampiamente degna del brand. Ha doti dinamiche e in particolare, rispetto a quelle che sono le Seat, basta guardare la distanza della gomma dal passaruota per vedere che l’auto è leggermente ribassata. Abbiamo dunque un assetto sportivo, che non compromette il comfort, che assicura doti dinamiche e piacevolezza di guida, supportata dal sistema ibrido: un mild hybrid, come sappiamo, va solo ad aiutare il motore, non muovendo direttamente le ruote, ma aiuta appunto sia in ripresa che in accelerazione, con uno scatto 0-100 che avviene in 8,7 secondi. Discreti anche i consumi, con 1 litro si riescono a percorrere mediamente 15 km. Alle ottime doti dinamiche della vettura contribuiscono anche lo sterzo preciso, la frenata molto efficace e ben modulabile e il cambio DSG, che si fa apprezzare per la rapidità quando si spinge ma anche per la fluidità nella guida tranquilla e nel traffico.

Parlando appunto di traffico, quando si butta l’occhio verso lo specchietto retrovisore si nota che la visibilità posteriore è condizionata dai montanti.

Cupra Leon 1.5 hybrid: i prezzi

Si parte da 32.350 euro per la versione 1.5 a benzina senza nessuna elettrificazione. Per la mild hybrid si parte invece da 35.150 euro. Ma ci sono anche una versione plug-in hybrid da 245 CV.

Tre motivi per comprare Cupra Leon 1.5 hybrid:

Look ricco di personalità

Piacere di guida

Qualità generale e finiture di ottimo livello

…e qualche riserva:

Visibilità posteriore compromessa dai montanti

Vano bagaglio poco pratico

Cupra Formentor VZ5, due edizioni limitate per il 6° anniversario

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese