Kia Sportage, la guida completa all’acquisto

Kia Sportage, la guida completa all’acquisto

Il Suv sudcoreano si aggiorna con linee originali e aggressive e convince per l’offerta delle motorizzazioni. Ecco tre motivi per comprarlo

di Redazione

28.10.2024 ( Aggiornata il 28.10.2024 18:12 )

Suv medio lungo 4,52 metri, con delle belle linee originali e aggressive, soggetto di un recente aggiornamento. La Kia Sportage è una scelta interessante perché in questo momento di incertezza degli utenti, sul tipo di motorizzazione da scegliere, continua a offrire un ventaglio abbastanza ampio. Abbiamo le hybrid a benzina nelle tre soluzioni (la mild, la full e la plug-in), il diesel e la gpl.

Noi abbiamo testato questo Suv nella versione full hybrid. In questo aggiornamento, c’è stata una leggera discesa della potenza (da 230 a 215 CV) ma visto che abbiamo un sistema ibrido estremamente efficace ed efficiente, a fronte di una riduzione di potenza abbastanza limitata abbiamo una riduzione di consumi interessante.

È un’auto con un look caratterizzato da linee tese, tratti precisi, forme e accostamenti ricchi di personalità, come nell’integrazione che viene creata tra gruppi ottici e calandra. Tema che troviamo anche al posteriore (quello dei gruppi ottici caratteristici), dove si nota un portellone con sagomatura che vuole simulare un profilo aerodinamico.

Kia Sportage, gli interni

Passando all’interno troviamo un’ottima abitabilità, sia davanti sia dietro. Pratici e ben distribuiti sono i vani porta oggetti, con una buona qualità dei materiali dell’abitacolo. Il livello elevato dei contenuti tecnologici si intuisce subito dal grande pannello della plancia che integra il cockpit della strumentazione e il display dell’infotainment, entrambi con schermi da 12,3”. Il sistema multimedia si dimostra intuitivo, reattivo e propone grafiche piacevoli. Avrebbero però potuto essere più razionali i comandi della climatizzazione e della radio, sotto il display.

Una menzione la merita il bagagliaio con una capienza che vada 562 a 1.751 litri, con gli schienali dei sedili abbattuti. Ad agevolare le operazioni di carico contribuisce poi la soglia di accesso, allineata al piano di carico.

Kia Sportage, la guida

Alla guida ci si rende conto che questa Kia Sportage con i suoi 215 CV consenti di muoversi con un certo brio, sempre però contestualizzandola a una guida fluida, da cui l’auto ripaga con consumi migliorati, come abbiamo detto prima. Vettura da guidare in scioltezza e con cui non ci si deve mettere a forzare: arriva la conferma dall’assetto che ha delle sospensioni piuttosto morbide, che filtrano bene le irregolarità del fondo stradale, con il risultato di fornire un comfort generale decisamente buono.

Altro aspetto da prendere in considerazione, è la gamma di motori proposta. Al di là dell’offerta dei propulsori, la Sportage è una vettura che si apprezza anche per uno sterzo preciso, leggero come ci si aspetta da un’auto di questa categoria. In ogni caso se si vuole un po’ più di carico, basta passare alla modalità Sport, che dà più brio e reattività alla vettura. Quanto al cambio, abbiamo notato una risposta molto fluida; molto buona, poi, la frenata, con gli Adas che fanno bene il loro lavoro. Promossi i consumi con una media attorno ai 17-18 km/l.

Kia Sportage, i prezzi

Infine parliamo dei prezzi. Il listino della Kia Sportage parte da 32.400 euro con la 1.600 mild hybrid, 5.000 euro in più per la full hybrid.

 

Tre motivi per comprare Kia Sportage:

  • Offerta motori
  • Comfort
  • Look e originalità degli interni

... e qualche riserva:

  • Comandi climatizzatore e radio poco razionali

Kia Niro Tri-fuel: quando l’ibrido va a GPL

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese