Sei cilindri a benzina da un lato, due motori elettrici dall'altro: analoghe nell'aspetto, le due sportive BMW rappresentano due modi opposti di intendere l'auto. Ecco la nostra pagella-confronto
23.09.2022 08:56
Come su tutte le elettriche, non è facile risparmiare sino a quanto dichiarato e i 18/22,5 kWh per 100 km e i 356 km di autonomia media sono solo avvicinabili con una guida non del tutto in linea con le caratteristiche dalla i4. Non contenuto ma accettabile (oltre 11 km/litro) quello della M440i. Voto 7,5 per la sportiva tradizionale, 6,5 per quella a zero emissioni.
La i4 è più pesante ma gode del vantaggio della resistenza supplementare indotta dal sistema di recupero di energia. Sensazione al pedale migliore sulla versione a benzina ma, alla fine, spazi d’arresto praticamente equivalenti. Per entrambe il voto è 8.
Di ottimo livello su entrambe, soprattutto in termini di stabilita?. Comportamento in curva piu? naturale e redditizio nella guida sportiva per la M440i (voto 9), che comunque tende al sottosterzo al limite. La i4 (voto 8,5) al limite fa sentire tutto il proprio peso di oltre 22 quintali.
Un ottimo assorbimento delle irregolarità stradali caratterizza un telaio che di base è lo stesso. A bordo si sta bene, ancora meglio isolati dai rumori sulla i4 che, come noto, è dispensata dal pur piacevole canto di un propulsore a benzina. Voto 8,5 per la M440i, 9 per la i4.
Tutti i dispositivi di sicurezza sono disponibili e aggiornati come ci si attende da auto di questo livello. Peccato solo che molti siano in opzione come il pacchetto Driving Assistant Professional e il regolatore di velocità adattivo con funzione Stop & Go. Voto 8 per entrambe.
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