BMW M440i vs i4 M50: pagelle a confronto

BMW M440i vs i4 M50: pagelle a confronto

Sei cilindri a benzina da un lato, due motori elettrici dall'altro: analoghe nell'aspetto, le due sportive BMW rappresentano due modi opposti di intendere l'auto. Ecco la nostra pagella-confronto

di Redazione

23.09.2022 08:56

Motore

Con 544 cavalli e un’impressionante coppia immediata di 795 Nm, il contributo dei due propulsori elettrici della i4 è impressionante. Potenza (374 cv) e coppia (500 Nm) non mancano però neppure sul 6 cilindri turbo a benzina della M440i xDrive, tra l’altro molto bene utilizzabile. Voto 9 per il 6 cilindri, voto 9,5 per i due propulsori elettrici.

Accelerazione

Soprattutto nella primissima fase dello scatto, l’elettrica fa registrare tempi da lasciare a bocca aperta, come dimostrano i 3”6 da 0 a 100 all’ora. Non male, comunque, nemmeno la versione a benzina, che recupera qualcosa in fase di allungo alla i4. Anche in questo caso, voti rispettivamente di 9 e 9,5 per la M440i e la i4.

Ripresa

Le caratteristiche della propulsione elettrica favoriscono la i4, che spunta un rilevante tempo di 2”06 da 80 a 120 all’ora per trovarsi poi a 180 km/h in 10”42. Con questo non sono certo da disprezzare le ottime riprese della M440i (2”89). Il voto? 8,5 per la BMW a benzina, 9 per quella elettrica.

Velocità

La punta è limitata in entrambi i casi, sulla i4 presumibilmente per un’ottimale gestione del sistema elettrico. La i4 M50 arriva comunque in un batter d’occhio ai 223,7 km/h registrati ma e? pure facile toccare i 254,9 all’ora visti con la M440i. In questo caso la M440i batte la i4, con un voto rispettivamente di 8 e 7,5.

Cambio

Il voto (9 per entrambe) è quasi simbolico per la trasmissione dell’elettrica, che è a rapporto singolo e sfrutta appieno l’immediata erogazione di coppia. Molto bene, come al solito, il cambio automatico 8 marce della M440i sia in modalita? automatica sia manuale.

Sterzo

Sulla i4 non è direttissimo anche alle basse velocita? ma garantisce una buona precisione di guida con un raggio di sterzata però un po’ troppo elevato in manovra. Sulla M440i manca forse un po’ di sensibilità soprattutto nel veloce, ma e? preciso e pronto nelle risposte. Voto 9 per la M440i, 8,5 per la i4.

BMW, al via i test della M elettrica con 4 motori

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese