KIA EV6 GT: hot lap dalla potenza mostruosa

Sali con noi sulla KIA EV6 GT e guarda l'onboard del giro lanciato sulla pista di Balocco

di Alberto Sabbatini

02.05.2023 19:00

La potenza di una supercar sotto l’abito di una elegante berlina/crossover. La Kia EV6 GT è la sorella “cattiva” della berlina che ha vinto il titolo di Auto dell’Anno 2022 convincendo tutti grazie alla bontà e all’equilibrio del suo progetto elettrico.

La scheda tecnica della Kia EV6 GT

E vanta una potenza mostruosa: 585 cavalli. Quasi il doppio rispetto alla EV6 standard (quella a motore singolo ha 229 cv, la AWD integrale bimotore ha 325 cv). La EV6 GT mantiene la maggior parte delle caratteristiche estetiche e soprattutto l’originale design da crossover slanciato che ha fatto la fortuna di quest’auto ma ci aggiunge un elemento fondamentale: la potenza bruta. Dicendo brutale non esageriamo perché la Kia EV6 GT eroga gli stessi cavalli di una Porsche 911 Turbo che è un po’ il simbolo delle supercar sportive che coniugano potenza bruta, ed eleganza. Solo che la Kia EV6 GT non è una coupé supersportiva come la 911 ma una elegante e raffinata berlina che pretende di essere anche spaziosa, accogliente e versatile.

Allora qual è il senso di quest’auto? Un esercizio tecnologico? O semplicemente una provocazione lanciata a Tesla? Probabilmente un insieme di questi motivi. Di certo, la versione GT completa e nobilita un modello – la EV6 – che ha elevato drasticamente nel 2022 l’immagine di Kia.

Leggi qui il servizio completo sul numero di Auto in Edicola

Kia EV6 GT, la prova della super elettrica da 585 cavalli

Kia EV6 GT, la prova della super elettrica da 585 cavalli

La versione di punta dell'elettrica coreana ha la potenza di una Porsche 911 Turbo ma è anche versatile e spaziosa. Si guida bene, e l'autonomia...

Guarda la gallery
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese