Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Nuova Mercedes-AMG A 45S: la prova su pista  

Un design sportivo che emoziona alla prima curva: abbiamo provato in pista la nuova compatta high performance di Stoccarda

Cesare CappaCesare Cappa

15 nov 2023 (Aggiornato il 16 nov 2023 alle 10:38)

È incredibile come le hot-hatch siano radicalmente cambiate nel giro di vent’anni. Non tanto nella forma, perché i volumi sono sempre sostanzialmente due, e alettoni (non nel caso specifico) e minigonne sono elementi che non possono mai mancare; quanto sul fronte delle performance. Al di là delle potenze in gioco, praticamente doppie rispetto ai primi Duemila, sono le prestazioni che lasciano basiti.

La potenza non manca mai

Dopotutto, Mercedes-AMG A 45S inclusa, sono la copia più spinta di auto nate e pensate per un cliente non propriamente sportivo. Auto che in certi frangenti possono tenere testa a sportive più blasonate. Questa della Stella pure nel prezzo. Rispetto al precedente modello provato e testato poco più di tre anni fa, l’evoluzione non è stata consistente. Qualche aggiornamento estetico frutto dell’operazione di design, miglioramenti a livello ergonomico e una multimedialità aggiornata sono i principali argomenti di discussione. Mentre sotto il cofano si palesa ancora una volta il magnifico 4 cilindri turbo da 421 cavalli di potenza (avete letto bene: oltre 210 cv/litro!!!).

La prova completa ti aspetta sul prossimo numero di Auto, in edicola il 15 novembre, oppure qui in edizione digitale.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Omoda 9 SHS, la prova: dalla Cina con furore

Arriva dal Paese del Dragone l’aggressiva Omoda 9 con cui la Cina dimostra al mondo di saper produrre auto di qualità, degna delle più rinomate premium tedesche

Maserati GT2 Stradale, la più potente del Tridente

Deriva da un modello da corsa e si vede: con il suo V6 da 640 cavalli, la GT2 Stradale ha un comportamento dinamico da sportiva pura
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi