Temi caldi
Hyundai Ioniq 5 N, la prova del dragster camuffato
Spinta da due motori elettrici da 650 cv, la corena mette in mostra le sue doti sportive soprattutto in accelerazione
 Maurizio Voltini
Maurizio Voltini
Pubblicato il 9 settembre 2024, 09:00 (Aggiornato il 19 set 2024 alle 17:06)
Oramai gli appassionati di auto sportive hanno imparato a riconoscere e a dare il giusto (e notevole) significato alla lettera N. Quella, per intenderci, che caratterizza le versioni più aggressive in senso sportivo delle auto marchiate Hyundai. Un significato che non è certo venuto meno neppure nel caso di un’elettrica al 100% come la Ioniq 5 N, anzi.
A far capire con immediatezza di fronte a quale mostro ci troviamo, bastano alcuni “semplici” numeri. Come la spinta motrice: con il “boost”, che dura 10 secondi, otteniamo ben 650 cavalli (rispetto ai 609 “base”) di potenza e 770 Nm (da 740) di coppia. Oltre a questi valori già di per sé abbastanza impressionanti, è interessante riscontrare anche come tale spinta sia ripartita, tra i due motori elettrici sincroni a magneti permanenti (uno per asse): quello anteriore fornisce infatti 226 cv e 370 Nm, mentre con quello posteriore ne genera addirittura a 383 cv e 400 Nm. Una distribuzione che fa ben intendere che tipo di carattere si sia voluto conferire alla Ioniq 5 N.
Leggi il servizio completo su Auto in edicola, oppure qui in edizione digitale.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

