Mercedes, Jelenik: ci difendiamo con lo showroom digitale

Mercedes, Jelenik: ci difendiamo con lo showroom digitale

Salvaguardata la salute di tutti, il processo di acquisto sul web serve ad aiutare i concessionari

di Redazione

06.04.2020 ( Aggiornata il 06.04.2020 19:02 )

Non è certo un personaggio che si arrende agli ostacoli della vita, Radek Jelinek, Presidente di Mercedes Italia. Conosce bene l’emergenza, l’urgenza e la necessità di trovare soluzioni immediate, lui che è riuscito a lasciare la Repubblica Ceca ai tempi del blocco sovietico con una fuga che meriterebbe un romanzo. Così, di fronte al dramma del Covid19, all’emergenza sanitaria ed economica non si è scomposto più di tanto e ha subito impartito linee operative molto chiare alla filiale italiana della Stella.

Mercedes-Benz Classe A 200

Mercedes-Benz Classe A 200

La Mercedes-Benz Classe A 200 si presenta con forme aggressive una presa d'aria molto grande e i fari anteriori piuttosto allungati e sottili. L'auto ha un sistema di guida quasi autonoma: cruise control adattativo, frenata di emergenza, controllo dello sterzo, correzione della traiettoria sia in funzione del fondo stradale, che delle condizioni atmosferiche (vento forte), che di possibili collisioni. Tra le dotazioni di sicurezza, il sistema che impedisce di aprire la portiera dell'auto al sopraggiungere di un ciclista. Il motore da 1.332 cm3 garantisce una velocità massima di 225 km/h e dei consumi non elevatissimi.

Guarda la gallery

Coronavirus, Mercedes-Benz pronta a produrre apparecchiature mediche

«C’è un’emergenza globale e la salute e la sicurezza dei nostri clienti, impiegati e business partner rappresentano una priorità assoluta. Per questo, siamo impegnati in tutti i settori della nostra azienda per cercare di minimizzare i rischi di ognuno. Monitoriamo costantemente la diffusione del virus in modo da essere sempre pronti a reagire ai cambiamenti di scenario e adottare le conseguenti misure».

Insieme alla sicurezza sanitaria, c’è da affrontare il problema economico: come reagisce un’azienda come Mercedes? «Il Coronavirus ha un forte impatto sull’economia. A livello globale e in ogni singola realtà. Noi stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri dealer per gestire insieme questa impegnativa sfida e garantire ai nostri clienti il miglior servizio possibile in un momento così delicato. I nostri showroom italiani hanno sospeso le attività, rispettando il decreto delle autorità come misura di controllo della diffusione del virus, ma allo stesso tempo le nostre officine sul territorio effettuano riparazioni urgenti di veicoli di trasporto, veicoli di emergenza e altri veicoli necessari nella gestione delle crisi e assicurano ai nostri clienti servizi di primo soccorso come l’assistenza stradale».

Le difficoltà della rete, sono profonde: come si sostengono i dealer in maniera concreta? «Abbiamo potenziato e reso ancora più completa l’offerta del nostro showroom online, trasformato in un grande dealer digitale, sempre aperto, senza orari e in grado di annullare ogni distanza. Una vetrina virtuale in cui i nostri clienti possono trovare tutta l’offerta Mercedes in pronta consegna. Si può richiedere un preventivo, iniziare una trattativa e completare via digitale praticamente tutte le fasi del processo di acquisto, come fossimo fisicamente dentro il dealer. In questa fase di difficoltà, lo showroom online aiuta a coltivare il rapporto cliente-marchio. Per questo abbiamo trasferito qui tutte le attività che abitualmente avvengono nel punto vendita e abbiamo trasformato l’open weekend di lancio del nuovo GLB in una digital première».

Mercedes GLB, il test su strada: FOTO

Mercedes GLB, il test su strada: FOTO

Il SUV compatto a sette posti della Casa di Stoccarda durante la prova sulle strade dell'Andalusia. Per vederlo nelle nostre concessionarie si dovrà attendere ancora un po', probabilmente marzo 2020

Guarda la gallery

Cosa si aspetta dal Governo? «Superata l’emergenza che mi pare sia stata gestita con responsabiità e determinazione, mi auguro vengano prese misure importanti per supportare anche le famiglie, gli imprenditori e le aziende per una ripresa dei consumi e dell’economia in generale. Sono convinto che unire le forze sia la chiave per superare questo difficile momento, da cui sono certo ripartiremo più forti di prima».

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese