AutomotiveLab Plug, educazione alla spina

AutomotiveLab Plug, educazione alla spina

A Milano Citylife, dal 12 al 14 maggio, con il magazine Auto per capire la nuova mobilità tra test e convegno

di Redazione

26.04.2023 15:25

Dal 12 al 14 maggio a Milano CityLife si terrà la manifestazione AutomotiveLab Plug dedicata ai veicoli elettrici e hybrid plug-in. In piazza Tre Torri saranno esposte vetture elettriche e plug-in, microcar e veicoli commerciali e sarà possibile effettuare dei test drive con il supporto di istruttori di scuola guida sicura. Un evento, realizzato dal magazine Auto con il supporto dei quotidiani Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport, con una finalità educativa per preparare gli utenti a queste nuove mobilità. Nel corso della mattinata del 12 maggio si terrà anche una tavola rotonda, che sarà possibile seguire via streaming sui siti www.auto.it o in diretta da piazza Tre Torri.

AutomotiveLab Plug, partecipa al convegno sul futuro della mobilità

Ma perché una manifestazione dedicata alla transizione della mobilità? Semplicemente perché secondo noi bisogna arrivare preparati a questa transizione così profonda e complessa della mobilità. Perché se guidare una vettura elettrica o plug-in hybrid può essere uguale a guidare un’auto con motore endotermico ci sono alcune differenze che permettono di ottimizzare i vantaggi di queste vetture. Ci sono quindi una serie di fattori con cui è bene familiarizzare, che vanno oltre il tema della ricarica, come l’autonomia, il consumo che è espresso in kWh/km e non in litri/km, il sistema di recupero della potenza della batteria (brake), la guida con il sistema one pedal, gli spazi di frenata maggiori perché il peso della vettura è maggiore. Tante novità che vanno spiegate e provate durante i test drive. Perché tutte concorrono ad aumentare l’autonomia di una vettura a zero emissioni o plug-in hybrid e i giornalisti di Auto e i driver saranno in grado di rispondere a tutte le domande che gli utenti vorranno porre, con la possibilità di provare le vetture nelle diverse situazioni.

All’interno dell’esposizione di piazza Tre Torri verrà spiegato anche come fare fi sicamente una ricarica, che anche se è la cosa più intuitiva, ci sono tante altre funzioni da imparare. È fondamentale capire l’erogazione della potenza dell’energia con colonnine in AC e DC, i tempi di ricarica, le norme che regolano la permanenza negli spazi delle colonnine di ricarica, le app per individuare i punti di ricarica, i contratti che permettono di risparmiare sulla ricarica e anche come comportarsi all’esteroquando si è in viaggio.

Verrà affrontato anche il tema pneumatici perché le vetture elettriche e hybrid plug-in pesano molto di più di una vettura con motore endotermico, inoltre la potenza che viene trasferita è immediata. Questi fattori, insieme ad altri - come il fatto che molte BEV siano dei Suv e che per ottimizzare l’autonomia abbiano sempre ruote di dimensioni maggiori - comporta che gli pneumatici non siano identici a quelli delle auto endotermiche. Ecco che andremo a spiegare agli interessati la differenza nella costruzione e progettazione di questi pneumatici e perché vengano utilizzate mescole più dure e anche con materiali più green. Infine, in piazza Tre Torri si parlerà di futuro della mobilità anche per i mezzi commerciali con Ford che esporrà il veicolo elettrico eTransit. Perché anche i veicoli commerciali e i van per il trasporto persone stanno diventando sempre più a zero emissioni per una mobilità sempre più a basso impatto ambientale come richiesto dalla Commissione Europea. Se volete sapere tutto sulla transizione della mobilità, non perdetevi l’evento AutomotiveLab Plug.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese