Gruppo Koelliker, ad AutomotiveLab Plug presenta la Microlino

Gruppo Koelliker, ad AutomotiveLab Plug presenta la Microlino

La società milanese è all'evento sulla nuova mobilità con il quadriciclo elettrico ispirato all'Isetta

di Redazione

02.05.2023 16:49

Il Gruppo Koelliker è tra i protagonisti presenti ad AutomotiveLab Plug, il nostro evento che dal 12 al 14 maggio, a Milano a Piazza delle Tre Torri, racconta come sta cambiato mobilità.

Microlino, la Isetta rivive al Salone di Monaco

Microlino, la Isetta rivive al Salone di Monaco

Microlino è la reintepretazione in chiave moderna della iconica Iso/BMW Isetta. Presentata in versione definitiva al Salone di Monaco, sarà presto sul mercato.

Guarda la gallery

La storia del Gruppo Koelliker

L’azienda, nata nel 1936, è tra i leader in Italia nell’importazione e distribuzione di automobili. Ha legato dapprima la sua attività a Case quali Mitsubishi e SsangYong e ampliato poi lo sguardo alla nuova mobilità, specialmente quella full-electric supportando lo sviluppo commerciale di Marchi come Aiways, Maxus, B-On, Evum Motors e Wuzheng.

Un’attività complessa, che non si occupa solo della semplice vendita di auto. Il Gruppo ha messo a frutto la propria esperienza creando anche servizi dedicati alla mobilità per accompagnare gli automobilisti nella transizione elettrica, facendo leva sulle competenze di oltre 300 professionisti e di una rete di dealer che operano a livello locale, oltre che di una divisione Fleet & Business che si occupa della vendita e della creazione di allestimenti specifici per Ministeri, Enti pubblici, Aziende e Grandi Gruppi Industriali.

Microlino e la nuova mobilità

Ad AutomotiveLAB Plug, il Gruppo Koelliker ha portato proprio una di queste soluzioni, con la quale è entrato nel mercato della micromobilità sostenibile: la Microlinio.

La società milanese, infatti, è diventata la distributrice esclusiva del quadriciclo elettrico che si ispira all’Isetta dopo l’accordo stretto con la Micro Mobility Systems, l’azienda svizzera titolare del progetto.

La microcar è prodotta in Italia, nell’impianto della Cecomp a La Loggia (Torino), con più del 65% dei componenti prodotti in Italia. Caratterizzata, come la “nonna” da un unico sportello nella parte anteriore, è lunga appena 2,5 metri e disponibile con tre i tagli di batterie diverse al Nickel-Cobalto-Manganese, che consentono un’autonomia di 91, 177 o 230 km.

“La micromobilità è un ambito strategico nel quale abbiamo voluto fortemente entrare, ma a condizione che fosse nel modo migliore possibile, al fianco della più talentuosa e anche coraggiosa azienda del settore” ha dichiarato Marco Saltalamacchia, Executive Vice President & CEO del Gruppo Koelliker. “Con Microlino non solo abbiamo trovato il prodotto migliore, iconico, stiloso e riconoscibile, ma anche un partner ideale, con una storia importante, una consapevolezza ed un obiettivo ben chiaro: puntare sulla micromobilità sostenibile per ridare respiro ai centri delle grandi città. Un ideale questo che si sposa perfettamente con il Gruppo Koelliker, che si sta affermando sempre di più come un vero e proprio hub di soluzioni di mobilità sostenibile. Sono orgoglioso di lavorare al fianco di Micro, di unire i nostri know-how per uno scopo e un sogno condiviso: rendere Microlino il veicolo ideale per la mobilità urbana”.

Partecipa la convegno sul futuro per la mobilità

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese