AutomotiveLab Plug, XEV YoYo: "Il pit stop... è la svolta"

AutomotiveLab Plug, XEV YoYo: "Il pit stop... è la svolta"

Giorgio Astesano, Product e Quality Manager di XEV Trade, parla del battery swapping

di Redazione

15.05.2023 15:37

Ogni affluente porta acqua al corso principale, al fiume che scorre inesorabile nella direzione giusta, forse inevitabile., alla quale tutti danno il priprio contributo. La soluzione ideata da XEV con YoYo, la microcar elettrica che cominciamo a vedere sempre più spesso sulle nostre strade rappresenta proprio il simbolo ideale dell’affluente che porta il proprio contenuto a sostegno della transizione verso la mobilità elettrica. Giorgio Astesano - Product e Quality Manager di XEV Trade spiega com’è nata questa intuizione tradotta poi in prodotto reale.

XEV YoYo, la rivoluzione della mobilità urbana

"Siamo partiti da zero, ripensato un prodotto per la mobilità urbana creando un veicolo leggero, come lo YoYo, compatto e con batteria piccola. La chiave di tutto il progetto che ci consente anche l’alternativa delllo swapping". E poi una partenrship importante: "Già, con on Eni abbiamo calato la nostra vettura nella mobilità condivisa proprio con il valore aggiunto del battery swapping, l’ideale per la micromobilità in quanto consente di cambiare al volo la batteria scarica con una carica in una delle tante stazioni di servizio ENI attrezzate, un’operazione che dura al massimo 5 minuti, insomma come fare un pieno di benzina. È un sistema in via di implementazione, presente in tutte le maggiori città italiane, comunque un’operazione effettuata da personale specializzato".

AutomotiveLab Pug, le foto dell'edizione 2023

AutomotiveLab Pug, le foto dell'edizione 2023

Milano è stata al centro della transizione energetica con AutomotiveLab Plug, l'evento di Auto che ha come obiettivo l'avvicinare le persone alla mobilità del futuro

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese