Car of the YearOrganizzatore italiano del premio
The Car of the Year

Roma, colonnine auto elettriche: ecco la mappa e dove trovarle in strada

Roma, colonnine auto elettriche: ecco la mappa e dove trovarle in strada

Il Centro Storico e la parte Sud sono le zone della Capitale dove le infrastrutture sono più numerose; presenze meno diffuse nelle periferie. Ecco le postazioni 

di Redazione

17 settembre

Il mondo dell'automobile vira ormai verso l'elettrico, e tutte le grandi città devono necessariamente adeguare le proprie infrastrutture in vista di una rivoluzione ormai iniziata da tempo. E lo devono fare con vista su quello che è considerato uno dei maggiori motivi di discordia tra chi promuove l'auto elettrica e chi è ancora scettico: la ricarica.

Auto green, Milano stanzia incentivi per tre milioni di euro

Molti fra coloro che si avvicinano all'elettrico si fanno "fermare" dal problema rifornimento. Che poi problema non è: le colonnine di ricarica sono ormai installate in tutti i più grandi comuni d'Italia. Diverso ovviamente il discorso se parliamo del numero di colonnine, di quelle che effettivamente sono in funzione e quelle installate ma ancora in attesa di essere disponibili al servizio. Roma, da Capitale, non può esimersi dall'offrire agli automobilisti di vetture a zero emissioni un'infrastruttura idonea alla ricarica delle auto. Il sito web di Roma Mobilità ha già pubblicato online una pagina contenente la mappa con tutte le colonnine di ricarica già in funzione, installate e quelle in lavorazione.

PIÙ COLONNINE IN CENTRO, MENO IN PERIFERIA

La maggior parte si trova naturalmente nella zona del Centro Storico - via del Corso, Fori Imperiali, Corso Vittorio Emanuele II - per poi salire a Roma nord, da Ottaviano fino alla fine della Flaminia, in zona Corso Francia. Buona presenza anche in zona Ovest, lungo il quartiere Trieste. Ma a spiccare è anche la zona Sud della Capitale, dove si trovano numerosissimi punti di ricarica lungo l'Ostiense - Garbatella, San Paolo, EUR.

Auto elettriche, ecco i modelli più attesi del 2022

Le zone con meno colonnine sono quelle periferiche. Ad esempio, l'Appia Nuova e Antica ne sono completamente prive, così come sono ancora poche quelle nei quartieri Gianicolense e Portuense. Senza colonnine anche la zona Est, una volta superata la Circonvallazione Nomentana: Tiburtina, Monti Tiburtini, Pietralata ecc.

LA MAPPA DA CONSULTARE

I cittadini romani hanno però la possibilità di indicare una zona, un quartiere specifico, dove si vorrebbe installare qualche colonnina. Per visionare la mappa completa della città basta cliccare qui.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi