I dati raccolti mostrano una situazione incoraggiante per quanto riguarda la richiesta di soccorso per chi esaurisce la batteria
23.07.2024 ( Aggiornata il 23.07.2024 15:38 )
In quanti si comprano l'auto elettrica ma hanno paura di rimanere a piedi? In tanti, anzi tantissimi e questo è uno dei motivi per cui le vendite stentano a decollare. Eppure AutoExpress, magazine britannico, ha pubblicato delle statistiche interessanti: secondo le ultime rilevazioni dell'Automobile Association, il mese di giugno 2024 ha visto un significativo calo dei casi di automobilisti elettrici rimasti senza carica, con solo l'1,4% di loro che ha richiesto assistenza stradale per mancanza di elettricità.
In arrivo nuove batterie per auto elettriche che si ricaricano in 5 minuti
Il dato citato rappresenta una diminuzione rispetto all'1,6% dello scorso anno e un forte calo rispetto al 2,8% del 2021, al 4,6% del 2019 e all'8% del 2015. L'espansione dei veicoli elettrici sembra accompagnata da una maggiore consapevolezza e preparazione degli utenti, che ora sono molto più informati e abituati a gestire la ricarica. Inoltre, l'espansione delle infrastrutture di ricarica e i recenti progressi tecnologici nelle batterie hanno reso sempre più facileil mantenimento della carica necessaria per gli spostamenti quotidiani.
Inoltre su circa 8mila guasti registrati giornalmente, solo una piccola parte riguarda auto elettriche rimaste effettivamente senza energia. "Comprendiamo perché molti conducenti sono stati esitanti nel passare ai veicoli elettrici, poiché si tratta di un cambiamento radicale, ma è importante che le loro decisioni siano basate su informazioni accurate. Una volta che i conducenti hanno effettuato il passaggio, la stragrande maggioranza non si volterà indietro", ha detto Edmund King, presidente dell'AA.
Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella
Link copiato