Gianluca Guglielmotti
19 giu 2025
Venezia compie un nuovo passo verso la mobilità sostenibile diventando la prima città italiana a lanciare un car sharing pubblico alimentato a idrogeno. Il progetto nasce dalla collaborazione tra KINTO Italia, brand di mobilità del Gruppo Toyota, e il Comune di Venezia, già attivo da anni sul fronte dell’elettrificazione. Il servizio prevede l’inserimento di tre Toyota Mirai, auto elettriche a celle a combustibile (fuel cell) alimentate a idrogeno, nella flotta del car sharing KINTO Share, disponibile in città dal 2018. Le vetture saranno prenotabili tramite app per smartphone nelle modalità round trip e one way, con posteggi dedicati a Piazzale Roma e all’Aeroporto Marco Polo, tra i più frequentati della città.
Dal suo lancio, il servizio KINTO Share a Venezia ha raccolto oltre 6.000 utenti registrati e 63.000 noleggi, con un risparmio stimato di oltre 72 tonnellate di CO₂. La flotta conta attualmente 50 vetture full hybrid, distribuite in 16 stazioni tra cui Mestre, Aeroporto e Piazzale Roma. Il Sindaco Luigi Brugnaro ha definito Venezia "un modello concreto di transizione ecologica", ricordando i passi già compiuti con l’apertura della prima stazione di rifornimento a idrogeno per veicoli nel 2022 e l’introduzione dei primi autobus a idrogeno nel trasporto pubblico nel 2023. Il prossimo obiettivo è la realizzazione del Parco dell’Idrogeno a Porto Marghera.
Durante l’inaugurazione è stato presentato anche lo studio dell’Osservatorio Auto e Mobilità della Luiss Business School, che analizza le opportunità dell’idrogeno per il futuro della mobilità in Europa e in Italia. Secondo lo studio, il nostro Paese ha già investito 3,64 miliardi di euro tramite il PNRR, finanziando 61 "Hydrogen Valley" e prevedendo 30 stazioni di rifornimento H₂ entro il 2026. L’idrogeno è ritenuto uno dei vettori strategici per la neutralità carbonica, con un potenziale economico in Italia stimato tra 4,5 e 7,5 miliardi di euro entro il 2030, e fino a 35 miliardi nel 2050. Lo studio evidenzia anche i benefici in termini di posti di lavoro, flessibilità energetica e riduzione della dipendenza da fonti fossili.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90