Mari e laghi inquinati, in Italia numeri non positivi

Mari e laghi inquinati, in Italia numeri non positivi

Il 32% dei campioni monitorati in 18 regioni da Legambiente presenta limiti inquinanti oltre la legge

di Redazione

17.08.2023 ( Aggiornata il 17.08.2023 14:39 )

I risultati delle campagne di Legambiente Goletta Verde e Goletta Laghi 2023, in cui 200 volontari hanno analizzato acque, fiumi, canali, corsi d'acqua che sfociano in mare o nei laghio e 40 laghi italiani, non sono positivi. Si evince infatti che il 32% dei campioni monitorati in 18 regioni presenta limiti inquinanti oltre la legge.

L'86% degli italiani non sa che la salvaguardia dell'ambiente è in Costituzione

Inquinamento, la situazione dei mari italiani

In pratica, nel mare italiano c'è un punto oltre i limiti di legge ogni 78 km di costa. Nello specifico, su 262 punti campionati da Goletta Verde, il 36% è oltre i limiti di legge, il 30% è stato giudicato "fortemente inquinato" e il 6% ha ricevuto un giudizio di "inquinato".

Inquinamento, la situazione dei laghi italiani

Per quanto riguarda i laghi, su 125 punti campionati da Goletta Verde, il 23% dei campioni è risultato oltre i limiti di legge. Il 33% dei prelievi presso canali e corsi d'acqua è risultato oltre i limiti di legge contro il 14% dei prelievi effettuati nel lago. Insomma, le nostre acque necessitano di un cambiamento radicale: e i primi attori di questo cambiamento devono essere i bagnanti.

Il diritto all'aria pulita: arriva la clamorosa sentenza

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese