Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mari e laghi inquinati, in Italia numeri non positivi

Il 32% dei campioni monitorati in 18 regioni da Legambiente presenta limiti inquinanti oltre la legge

Mari e laghi inquinati, in Italia numeri non positivi

17 ago 2023

I risultati delle campagne di Legambiente Goletta Verde e Goletta Laghi 2023, in cui 200 volontari hanno analizzato acque, fiumi, canali, corsi d'acqua che sfociano in mare o nei laghio e 40 laghi italiani, non sono positivi. Si evince infatti che il 32% dei campioni monitorati in 18 regioni presenta limiti inquinanti oltre la legge.

L'86% degli italiani non sa che la salvaguardia dell'ambiente è in Costituzione

Inquinamento, la situazione dei mari italiani

In pratica, nel mare italiano c'è un punto oltre i limiti di legge ogni 78 km di costa. Nello specifico, su 262 punti campionati da Goletta Verde, il 36% è oltre i limiti di legge, il 30% è stato giudicato "fortemente inquinato" e il 6% ha ricevuto un giudizio di "inquinato".

Inquinamento, la situazione dei laghi italiani

Per quanto riguarda i laghi, su 125 punti campionati da Goletta Verde, il 23% dei campioni è risultato oltre i limiti di legge. Il 33% dei prelievi presso canali e corsi d'acqua è risultato oltre i limiti di legge contro il 14% dei prelievi effettuati nel lago. Insomma, le nostre acque necessitano di un cambiamento radicale: e i primi attori di questo cambiamento devono essere i bagnanti.

Il diritto all'aria pulita: arriva la clamorosa sentenza

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Changee scelta da CONOU per un piano di comunicazione triennale

Changee, agenzia di comunicazione integrata associata a The Network One, Londra, selenzionata da CONOU per l’incarico di sviluppo del nuovo piano di comunicazione triennale, che partirà nel 2024

Clima: dal 17 al 19 ottobre la Youth4Climate, centotrenta giovani a Roma da tutto il mondo

Gli “under 30” a confronto con le istituzioni a poche settimane dalla Cop28 di Dubai. L’iniziativa MASE – UNDP presentata a Roma dal Ministro Pichetto. Il Colosseo illuminato con il logo dell’iniziativa la notte del 18 ottobre
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi