La salvaguardia dell'ambiente comincia dai bambini

La salvaguardia dell'ambiente comincia dai bambini

Il progetto "Mi Curo di Te", dedicato agli alunni di scuola primaria, prevede lo studio della natura e dei metodi per proteggere il pianeta riducendo l'inquinamento

di Redazione

28.09.2023 ( Aggiornata il 28.09.2023 12:54 )

L'educazione alla salvaguardia dell'ambiente passa anche, e soprattutto, dalle scuole. In tal senso, spicca il progetto "Mi Curo di Te", programma gratuito di educazione all'ambiente e alla sostenibilità promosso da WWF Italia e Regina (Gruppo Sofidel) per gli alunni della scuola primaria di tutta Italia che, giunto alla decima edizione, mette al centro la biomimesi, la disciplina che studia il modo in cui il comportamento e le caratteristiche di piante, animali ed ecosistemi possono ispirare soluzioni innovative per migliorare le attività e le tecnologie umane.

Il percorso didattico è composto da cinque moduli con schede di approfondimento, attività pratiche e di laboratorio pensate per stimolare gli alunni a "studiare" la natura e a conoscerne le caratteristiche. Si lavorerà anche sull'importanza di uno stile di vita ecosostenibile in grado di eliminare gli sprechi e di conseguenza l'inquinamento.
Per partecipare a "Mi Curo di Te", gli insegnanti possono iscrivere la propria classe fino al 30 aprile 2024 attraverso il sito web dedicato www.micurodite.it.

A Fiumicino un'opera d'arte a tutela dell'ambiente

Gli obiettivi del programma per l'ambiente

"'Mi Curo di Te' è il programma didattico che offre a giovani e insegnanti il primo strumento di cambiamento culturale e di formazione per un futuro sostenibile - spiega Martina Alemanno, responsabile ufficio educazione di WWF Italia -. Non solo educazione ambientale ed ecologica, ma anche educazione alla solidarietà, al rispetto della vita e di tutte le diversità, all’utilizzazione onesta e responsabile delle risorse. La nuova edizione del programma, 'Agire secondo natura, attraverso l’educazione alla cittadinanza globale e allo sviluppo sostenibile', presuppone l’ampliamento degli orizzonti educativi e l’introduzione di una serie di prospettive multidisciplinari, significative per il raggiungimento degli Sdgs (Sustainable development goals, Obiettivi di sviluppo sostenibile) definiti dall’Agenda 2030 dell'ONU”.

Rom-E: clicca qui per scoprire come partecipare ai nostri talk

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese