A Fiumicino un'opera d'arte a tutela dell'ambiente

A Fiumicino un'opera d'arte a tutela dell'ambiente

"Natural Reaction" di Marcantonio raffigura un rinoceronte in via d'estinzione ma furioso, intento a stimolare una riflessione negli essere umani

di Redazione

19.09.2023 ( Aggiornata il 19.09.2023 11:51 )

L'aeroporto di Fiumicino a difesa della salvaguardia dell'ambiente. È questo il messaggio centrale di "Natural Reaction" di Marcantonio, opera d'arte contemporanea raffigurante un rinoceronte bianco in dimensioni reali, per una lunghezza di circa 4 metri con uno schermo da 50" incastonato nel corno, che da oggi i passeggeri potranno ammirare nell'area di imbarco E del Leonardo da Vinci.

Enel X, all'aeroporto di Fiumicino in arrivo un imponente impianto fotovoltaico

La nuova opera installata nello scalo romano non lascia spazio a interpretazioni: il rinoceronte bianco, animale in via di estinzione con appena due esemplari femminili ancora sul pianeta, manda l'ultimo grido disperato e lascia una scintilla di consapevolezza ai passeggeri in partenza dal Leonardo da Vinci.
"Con l’installazione di quest’opera - ha commentato il presidente di Aeroporti di Roma, Vincenzo Nunziata - confermiamo il nostro impegno a costruire l’aeroporto del futuro, un luogo dove è possibile trovare spazi di approfondimento e riflessione anche su tematiche ambientali importanti e urgenti, quali la tutela dell’ambiente e della natura e la lotta ai cambiamenti climatici, temi cruciali per Aeroporti di Roma".

L'autore spiega il significato del rinoceronte

"Ho immaginato un enorme rinoceronte bianco passare a tutta velocità all'interno di un ufficio, scaraventando in aria scrivanie e computer, un atto di ribellione da parte della natura che, risvegliata, diventa una forza incontrastabile che reagisce al nostro stile di vita, sempre più folle e stressante - ha spiegato l'autore di Natural Reaction, Marcantonio -. È una scena drammatica e al contempo ironica, un'immagine tragicomica che ci invita a riflettere sul nostro modo di vivere. Cosa faranno gli impiegati di quell'ufficio? Rimetteranno tutto a posto o ne approfitteranno per cambiare vita? Vedranno il rinoceronte bianco come un segno premonitore, come una opportunità da cogliere, o come l’ennesima reazione della natura alla quale non daremo importanza? Se capitasse a noi cosa faremmo? Il rinoceronte bianco si ribella alle nostre abitudini, è l’atto disperato, l’ultimo grido, di un animale in via di estinzione. Se questa visione ci incuriosisce o ci fa sorridere è perché forse dentro di noi c’è un piccolo rinoceronte che a volte vorrebbe ribaltare il tavolo e cambiare vita".

Volocopter, da Fiumicino a Roma sulla macchina volante

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese