Conad e Enel X Way, consegne a Roma e Palermo 100% elettriche

Conad e Enel X Way, consegne a Roma e Palermo 100% elettriche© Ansa

L'iniziativa punta a ridurre le emissioni di CO2: la consegna dei prodotti nei punti vendita in modo totalmente green sarà effettuata nei prossimi mesi anche a Torino e Firenze

di Redazione

07.06.2023 ( Aggiornata il 07.06.2023 11:00 )

Conad ha deciso di lanciare un ambizioso progetto logistico a Roma e Palermo, in collaborazione con Enel X Way: L'obiettivo della partnership è quello di consegnare i prodotti nei punti vendita in maniera totalmente eco-friendly, utilizzando esclusivamente veicoli elettrici. Quest'iniziativa rappresenta un ulteriore impegno di Conad verso una logistica sempre più sostenibile, con l'intento di ridurre drasticamente le emissioni di CO2 e migliorare la qualità dell'aria.

Enel, obiettivo zero emissioni di gas a effetto serra entro il 2040

I benefici sull'ambiente: lo studio

Grazie a questa nuova strategia, i prodotti provenienti dai Centri distributivi delle Cooperative Conad Nord Ovest e PAC 2000A raggiungeranno ben 16 punti vendita nelle due città, sfruttando esclusivamente veicoli elettrici. Questi mezzi ecologici percorreranno ogni giorno circa 450-500 chilometri, garantendo una distribuzione efficiente e a basso impatto ambientale.

L'importanza di questa iniziativa è stata recentemente confermata da uno studio condotto dall'ICCT (International Council on Clean Transportation). Secondo l'articolo pubblicato, la conversione dei veicoli diesel in veicoli elettrici può portare a notevoli benefici ambientali, riducendo le emissioni di CO2 e contribuendo significativamente alla decarbonizzazione. Secondo le ricerche, un autocarro elettrico da 40 tonnellate produrrà nel corso della sua vita lavorativa il 63% in meno di emissioni rispetto a un veicolo diesel equivalente. Un risultato che potrebbe raggiungere l'84% o addirittura il 92% qualora l'elettricità utilizzata provenisse esclusivamente da fonti rinnovabili.

In arrivo anche a Torino e Firenze

Ma l'impegno di Conad verso una mobilità sostenibile non si ferma qui. Infatti, nei prossimi mesi, l'utilizzo di veicoli elettrici per le consegne verrà esteso anche a Torino e Firenze, dimostrando la costante volontà di Conad e delle Cooperative associate di ridurre l'impatto ambientale dei trasporti.

“L’obiettivo di Enel X Way è supportare i partner verso una transizione alla mobilità elettrica semplice e veloce offrendo le migliori soluzioni disponibili sul mercato” dichiara Riccardo Cassetta, Responsabile Vendite Clienti Privati di Enel X Way Italia. “Con Conad abbiamo iniziato un percorso di sostenibilità nel 2017 che oggi proseguiamo proponendo infrastrutture di ricarica ultraveloci dedicate alla logistica di medio e lungo raggio per la città di Roma e prossimamente Torino e Firenze. La prima da 150 kW è già stata installata presso la sede di Fiano Romano consentendo di ricaricare uno dei veicoli di consegna Full-Electric di Conad che, durante il tempo di carico e scarico merci, potrà fare il pieno di energia per proseguire
la tratta a emissioni zero”.
“Noi di Conad da sempre siamo a favore di una logistica moderna ed efficiente che abbia come bussola di riferimento la sostenibilità aziendale. Il progetto di consegna con modalità 100% elettrica rappresenta un ulteriore passo in avanti per la nostra strategia di sostenibilità ambientale permettendo l’ottimizzazione del dispendio energetico, con una notevole riduzione delle emissioni di CO2” dichiara Andrea Mantelli, Direttore Supply Chain di Conad. “Fondamentale per la realizzazione dell’iniziativa è stato il supporto delle Cooperative, che hanno lavorato duramente per renderlo possibile. Grazie al loro impegno, Conad sarà in grado di fornire un servizio di consegne più sostenibile e rispettoso dell'ambiente”.
“Siamo orgogliosi di avviare in alcune aree della nostra rete di vendita un progetto così importante in ottica di sostenibilità. In questa prima fase, abbiamo scelto di concentrarci sulle aree metropolitane, sia per dare un contributo più incisivo alla lotta alle emissioni sia per via di una rete infrastrutturale per la mobilità elettrica più capillare” commentano Massimiliano Matteucci, Direttore Logistica PAC 2000A Conad e Paolo Vadalà, Direttore Supply Chain Conad Nord Ovest. “La logistica ricopre un ruolo di primo piano perché supporta tutte le politiche di sviluppo delle nostre Cooperative: da un lato, è infatti il traino a efficientamento e innovazione del sistema per migliorare il servizio a supporto dei Soci; dall’altro, è uno degli elementi in prima linea con cui si persegue la nostra politica di sostenibilità ambientale”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese