"Entro il 2030 un camion su cinque sarà a idrogeno"

"Entro il 2030 un camion su cinque sarà a idrogeno"© Bosch-mobility.com

La previsione di Bosch, all'avanguardia su questa nuova tecnologia grazie al suo sistema fuel cell power module

di Redazione

31.07.2023 ( Aggiornata il 31.07.2023 11:24 )

Bosch e idrogeno, un binomio destinato a prendere sempre più quota. Presso la sede di Stoccarda, l'azienda tedesca ha dato il via alla produzione in serie del suo fuel cell power module, il sistema pronto a dare energia al camion elettrico alimentato da celle a combustibile a idrogeno di Classe 8 che porterà il marchio Nikola Corporation.

"Sta per nascere il futuro dell'idrogeno"

Entro poche settimane il modello debutterà nel mercato nordamericano, e Bosch si è già dichiarata entusiasta. "Qui a Stoccarda-Feuerbach, nello stabilimento più storico di Bosch, sta per nascere il futuro dell’idrogeno - afferma Stefan Hartung, Presidente del Consiglio di amministrazione dell'azenda -. Bosch conosce bene l’idrogeno e con l’idrogeno sta crescendo". Una crescita tale che entro il 2030, Bosch prevede di generare un fatturato di circa 5 miliardi di euro con le tecnologie a idrogeno. Ma non solo: a livello mondiale, l'azienda prevede che entro sette anni un camion nuovo su cinque, con peso pari o superiore a 6 tonnellate, sarà dotato di un sistema di propulsione a celle a combustibile.

Bosch Italia punta su idrogeno ed elettrificazione

La produzione del fuel cell power module prenderà il via anche a Chongqing, in Cina, con i componenti che proverranno dallo stabilimento di Wuxi. "Bosch è la prima azienda a produrre questi sistemi sia in Cina sia in Germania", ha continuato Hartung. Inoltre, Bosch sta pianificando la produzione di stack per applicazioni mobili nella sua fabbrica di Anderson, nella Carolina del Sud. Il futuro è appena iniziato.

Bosch, futuro a idrogeno per le sportive endotermiche

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese