Archimede 2.0, l'auto a energia solare è siciliana

Archimede 2.0, l'auto a energia solare è siciliana

Sviluppata dal team "Futuro Solare", dovrebbe essere in grado di percorrere 3.000 km muovendosi grazie al Sole: il prossimo ottobre la sfida in Australia

di Redazione

08.08.2023 ( Aggiornata il 08.08.2023 10:07 )

Dal prossimo 22 ottobre e fino al 29, in Australia, si terrà la Bridgestone World Solar Challenge 2023, una competizione tra auto ad energia solare. E ci sarà anche l'Italia. A rappresentare i colori del nostro Paese in questa avveniristica sfida è Futuro Solare, un team siciliano capeggiato dal siracusano Enzo Di Bella.

Obiettivo 3.000 km con un'auto a energia solare

Futuro Solare da diversi anni studia e realizza, con giovani studenti siciliani, prototipi di auto alimentate dall'energia del Sole. Il nuovo progetto Archimede 2.0 prevede la realizzazione di un'auto a energia solare che riesca a percorrere 3.000 km da Darwin ad Adelaide. Il prototipo ha le sembianze di una cabriolet d'epoca, ha i sedili realizzati con stoffe ricavate dall'ortica e il volante, stampato in 3D, è fatto di canapa e scarti di pomodoro coltivati in Sicilia. "Saremo l'unico team Italiano a partecipare alla competizione e con grande orgoglio rappresenteremo i colori italiani e in particolare quelli siciliani, sfidando altre 52 squadre provenienti da 21 nazioni - dichiara entusiasta il membro del team Fabio Leone -. Vogliamo lanciare un messaggio di speranza, perché crediamo in un cambiamento, inteso come miglioramento delle condizioni sociali, ambientali ed economiche, che parta proprio dalla Sicilia. Abbiamo già realizzato la Archimede 1.0 con le nostre forze, auto che ha partecipato alla competizione di L'European Solar Challenger di Zolder nel 2016 e nel 2018, in Belgio vincendo, nell'ultima competizione la coppa 'Spirito dell'evento' confrontandoci con altri team provenienti dai più prestigiosi atenei europei".

Futuro Solare ha anche avviato una raccolta fondi su internet per poter sostenere il viaggio in Australia, faticoso non soltanto dal punto di vista logistico ma anche economico. Per tutti coloro che volessero aiutare il team siciliano, è possibile effettuare una donazione al seguente link: https://www.eppela.com/projects/10118.

Impianti fotovoltaici, 2023 da record: 270 GW installati

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese