Fotovoltaico, in Toscana pronto a sorgere un nuovo grande impianto

Fotovoltaico, in Toscana pronto a sorgere un nuovo grande impianto

Il progetto di Sorgenia prevede la costruzione di un parco da oltre 32 MW di potenza a Grosseto, in grado di produrre 58 GWh di energia solare all'anno

di Redazione

20.08.2023 ( Aggiornata il 20.08.2023 09:01 )

Il nuovo parco fotovoltaico di Grosseto diventerà uno dei più grandi e produttivi della Toscana. Utilizziamo il futuro, dato che i cantieri sono partiti a fine giugno scorso. È un progetto ambizioso, quello di Sorgenia, per oltre 32 MW di potenza che, entro la prima metà del 2024, sarà in grado di produrre 58 GWh di energia solare all'anno, riducendo le emissioni di CO2 di 28mila tonnellate l'anno.

"Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto oggi, che dimostra la piena sintonia con cui abbiamo lavorato in questi mesi con il Comune di Grosseto - ha dichiarato Alberto Bigi, Chief Innovation & Development Officer di Sorgenia -. La collaborazione con gli stakeholder locali è fondamentale per il successo di progetti innovativi come questo, capaci di produrre importanti benefici per il territorio e sviluppare la produzione da energia rinnovabile, necessaria per il Paese".

Impianti fotovoltaici, 2023 da record: 270 GW installati

Moduli fotovoltaici all'avanguardia

A contraddistinguere il parco fotovoltaico grossetano sarà l'utilizzo di moduli all'avanuardia per ridurre al minimo l'uso del suolo. La struttura infatti sfrutterà dei moduli fotovoltaici bifacciali a inseguimento mono-assiale in grado di produrre energia sfruttando sia la luce diretta che si riflette sulla parte superiore dei pannelli che quella riflessa dal terreno o dalle superfici limitrofe all'impianto sulla parte inferiore degli stessi. Tali moduli sono anche più sensibili alla luce, e quindi in grado di produrre energia solare per un'ora in più al giorno rispetto ad altri modelli, anche in caso di condizioni meteorologiche avverse.

Fotovoltaico, due nuovi impianti in Veneto grazie ad A2A

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese