EasyJet punta sugli aerei a idrogeno

EasyJet punta sugli aerei a idrogeno

La compagnia low cost britannica è proiettata nello sviluppare un'infrastruttura adeguata, anche se - ammettono dalla dirigenza - ci vorrà molto tempo

di Redazione

26.09.2023 ( Aggiornata il 26.09.2023 15:10 )

La tecnologia dell'idrogeno inizia a prendere sempre più piede, a livello di sviluppo, ma anche di idee. Come quella di EasyJet, la nota compagnia aerea britannica low cost, che ha intenzione di spingere sempre più verso gli aerei a idrogeno.

L'aereo a idrogeno liquido ha compiuto il suo primo volo

Aerei a idrogeno: progetto ambizioso, ma serve tempo

Il presidente della compagnia, Johan Lundgren, in un'intervista pubblicata da Neue Zürcher Zeitung, ammette tuttavia che, in tema di H2, infrastrutture e produzione non sono ancora al passo dello sviluppo. "Questi aspetti devono essere risolti prima che il primo aereo a idrogeno decolli", ha puntualizzato.
Lundgren ha anche sottolineato come ci siano diversi aspetti tecnici da risolvere. Basti pensare che a bordo degli aerei infatti l'idrogeno ha bisogno di uno spazio quattro volte superiore a quello del cherosene, che attualmente viene immagazzinato nelle ali. "Ma mi sembra chiaro - ha proseguito il manager - che si debba puntare sull'industria dell'idrogeno, visto che ha molti usi anche al di fuori dell'aviazione". Staremo a vedere come procederà l'iniziativa.

Rom-E: clicca qui per scoprire come partecipare ai nostri talk

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese