L'aereo a idrogeno liquido ha compiuto il suo primo volo

L'aereo a idrogeno liquido ha compiuto il suo primo volo

A riuscirci, l'azienda tedesca H2Fly: l'utilizzo di questo powertrain consente di ridurre pesi e volumi dei serbatoi aumentando considerevolmente l'autonomia

di Redazione

11.09.2023 ( Aggiornata il 11.09.2023 15:13 )

La tecnologia che si concentra sulla mobilità a idrogeno procede a gonfie vele, e non solo per i mezzi di terra. La H2Fly, azienda tedesca che sviluppa motorizzazioni a zero emissioni per aerei, ha infatti effettuato successo il primo volo di un aereo alimentato a idrogeno liquido e pilotato da un essere umano.

Aerei e idrogeno liquido, i vantaggi

Nello specifico, ad aver compiuto il volo è stato il velivolo sperimentale HY4, modificato per usare idrogeno liquido immagazzinato criogenicamente (LH2) anziché idrogeno gassoso. Come accennato, alla guida vi era un essere umano. Grazie all'utilizzo dell'idrogeno liquido, il sistema di propulsione fuel cell adottato dall'HY4 ha potuto ridurre peso e volumi dei serbatoi, raddoppiando così l'autonomia, che si è spinta fino a 1.500 km circa.

e-fuels, il settore aereo "avverte" l'industria dell'auto

Potrebbe essere un fatto rivoluzionario, per H2Fly sicuramente, ma per la mobilità in generale. Perché con l'idrogeno liquido infatti aumenta il raggio d'azione e i carichi utili degli aerei. L'azienda punta adesso a costruire, entro il 2024, un powertrain dalle prestazioni ancora più efficienti, per far salire l'aereo fino a 8.200 metri di altezza.

Un impianto italiano per produrre idrogeno verde nel Regno Unito

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese