ROM-E News: ecco dov'è stata installata la più grande turbina eolica al mondo

ROM-E News: ecco dov'è stata installata la più grande turbina eolica al mondo

Ha una potenza di 16 MW e può produrre più di 66 GWh di elettricità pulita all'anno

di Redazione

27.06.2023 14:53

La più grande turbina eolica al mondo, con una potenza di 16 MegaWatt, è stata installata al largo della costa sud-orientale della Cina, penisola di Liuao, provincia del Fujian, per un progetto dal valore complessivo di 6 miliardi di yen, pari a circa 760 milioni di euro.

Cambiamento climatico, la spedizione 3B Meteo in Groenlandia

La turbina in questione è parte del parco eolico Zhangpu Liuao della China Three Gorges Corporation (CTG), il primo parco eolico a utilizzare una turbina di tale potenza. Il diametro del rotore è di 252 metri, presente anche un'area di circa 50.000 metri quadrati, l'equivalente di sette campi da calcio standard. Il mozzo della turbina è alto 146 metri, ovvero quanto un edificio di 50 piani.

Tonnellate di emissioni in  meno all'anno

Una turbina da 16 MW è in grado di generare 34,2 kWh di elettricità per giro e può produrre più di 66 GWh di elettricità pulita all'anno, secondo quanto sostiene CTG. Il progetto del parco eolico è infatti quello di produrre circa 1,6 TWh di elettricità all'anno. Secondo CTG, ciò consentirà di risparmiare circa 500.000 tonnellate di carbone standard e di ridurre le emissioni di CO2 di circa 1,36 milioni di tonnellate all'anno.

Imprese agricole, un miliardo di euro per il fotovoltaico

 

Immergiti nella rivoluzione verde nel cuore di Roma: è questo l'invito di "ROM-E", il festival dedicato alla transizione ecologica e alla mobilità sostenibile che trasforma le piazze storiche della Capitale in palcoscenici viventi del futuro ecosostenibile. La scintillante Villa Borghese e la pittoresca Piazza Mignanelli sono solo alcune delle location che ospitano un'esplosione di colori, musica, incontri, attività educative e dimostrative, con la partecipazione di numerose aziende pronte a raccontare il loro percorso verso la sostenibilità. Non solo per gli adulti, ma con eventi speciali pensati anche per i più piccoli, per radicare sin dalla giovane età la cultura dell’elettrico e del sostenibile. In un week-end, ROM-E è riuscito a coinvolgere oltre 200mila visitatori, un numero destinato a crescere. Metti in agenda il futuro: ROM-E è l'appuntamento con l'innovazione che non puoi perdere.

Scopri ROM-E

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese