Stellantis e Archer, dalla partnership nasce il velivolo elettrico Midnight

Stellantis e Archer, dalla partnership nasce il velivolo elettrico Midnight

Si tratta di un eVTOL in grado di trasportare fino a 5 persone, con un'autonomia di 160 chilometri. Stellantis fornirà 140 milioni di euro per realizzarlo

di Redazione

09.06.2023 ( Aggiornata il 09.06.2023 15:37 )

Stellantis e Archer Aviation hanno annunciato un nuovo capitolo della loro partnership, che ha avuto inizio nel 2020, per la produzione del velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale chiamato Midnight. Le due aziende lavoreranno per la realizzazione di un impianto di produzione a Covington, in Georgia, dove si prevede di iniziare a produrre il velivolo nel 2024. Si tratta di un eVTOL sicuro, sostenibile e silenzioso, in grado di trasportare quattro passeggeri più un pilota, con un'autonomia di 160 chilometri e un tempo di ricarica di soli 10 minuti.

Da Stellantis un investimento da 140 milioni di euro

La collaborazione permetterà di accelerare la produzione del Midnight per soddisfare i piani di commercializzazione di Archer e ridurre i costi di avvio della produzione. Stellantis si impegna a fornire fino a 150 milioni di dollari (circa 140 milioni di euro) di capitale azionario a Archer e prevede di aumentare la propria partecipazione strategica tramite futuri acquisti di azioni.

Una mobilità che arriva fino in cielo

“Negli ultimi due anni abbiamo lavorato a stretto contatto con Archer e sono rimasto sempre positivamente impressionato dall’ingegno e dall’impegno incrollabile nei confronti dei risultati”, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Approfondendo la nostra partnership con Archer come investitore strategico e con piani di crescita della nostra partecipazione azionaria, dimostriamo come Stellantis stia superando i limiti per fornire una libertà di mobilità sostenibile, che non si limiti alla strada, ma arrivi fino al cielo. Sostenere Archer con la nostra esperienza produttiva è un altro esempio di come Stellantis guiderà il modo in cui il mondo si muove".

Il continuo riconoscimento da parte di Stellantis dei progressi di Archer verso la commercializzazione, e l’impiego attuale di importanti risorse per costruire con noi il velivolo Midnight, pone Archer in una posizione di vantaggio rispetto alla concorrenza”, afferma Adam Goldstein, fondatore e CEO di Archer. “Le nostre due aziende stanno compiendo insieme questi passi importanti per realizzare l’opportunità unica di ridefinire il trasporto urbano per un’intera generazione.”

ACC, inaugurata in Francia la prima gigafactory di Stellantis e Mercedes

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese