Atlante, la stazione di ricarica per auto elettriche disegnata da Bertone

Atlante, la stazione di ricarica per auto elettriche disegnata da Bertone

Il celebre studio di architettura e retail ha contribuito a realizzare le infrastrutture di ricarica rapida e ultra-rapida dell'azienda energetica

di Redazione

19.06.2023 ( Aggiornata il 19.06.2023 16:22 )

Bertone ha disegnato e prestato il proprio nome ad alcune delle più belle auto della storia. Oggi, contribuisce anche a realizzare nuove stazioni di ricarica. Nello specifico, quelle di Atlante, società del Gruppo NHOA, dedicata all'infrastruttura di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici.

Stazioni di ricarica Atlante: caratteristiche

Il design della nuova stazione Atlante è stato concepito seguendo i concetti di accoglienza, funzionalità e facilità di riconoscimento. Concepite nelle aree ad alta percorrenza, mostrano un design che indica immediatamente la potenza della tecnologia di ricarica ultra-rapida: l'energia, attraverso il simbolo del fulmine, caratterizza il look della pensilina, dove si incontrano il segno luminoso nella parte superiore e il volume del pilastro.

Auto elettriche UE: bisogna installare 65 milioni di colonnine entro il 2035

Le nuove stazioni Atlante, modulari e flessibili, avranno declinazioni diverse: dalle più piccole, in cui è prevista una semplice copertura per i clienti durante l'attesa, come ad esempio in città, fino a modelli che coprono interamente gli stalli di ricarica, che - dove possibile - avranno moduli fotovoltaici integrati. Le stazioni con sistemi di accumulo a batterie mostreranno inoltre degli elementi architettonici speciali in cemento "ultra-high performance", ideato dal gruppo TCC (azionista di maggioranza di NHOA).

Stazioni sostenibili

Fondamentale il tema della sostenibilità, non solo attraverso l'utilizzo di materiali riciclati e/o totalmente riciclabili ma anche attraverso l'utilizzo di tecniche costruttive a basso impatto ambientale e la riduzione dell'impatto ambientale della logistica e dei lavori di costruzione. La rete di ricarica Atlante sarà aperta a tutti, con accesso privilegiato per i clienti Stellantis.

Stellantis e Archer, obiettivo 2024 per produrre i primi aeromobili elettrici

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese