Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

"Si avvicina la fine dei combustibili fossili"

Secondo l'Agenzia Internazionale dell'Energia, grazie ai progressi nelle rinnovabili e all'aumento dei veicoli elettrici, la domanda di petrolio, gas e carbone diminuirà prima del 2030

"Si avvicina la fine dei combustibili fossili"

15 set 2023

Per l'era dei combustibili fossili si avvicina la fine. La previsione è dell'Agenzia Internazionale dell'Energia (AIE), secondo la quale grazie ai progressi nella produzione di energia 'green' e all'aumento dei veicoli elettrici, la domanda di petrolio, gas e carbone diminuirà prima del 2030.

"Domanda combustibili fossili, siamo al picco"

L'ente, finanziato dall'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, aveva precedentemente previsto che la produzione di combustibili fossili avrebbe raggiunto il picco nel 2030, ma ora ha posticipato la data a questo decennio: "Sulla base delle sole impostazioni politiche odierne dei governi di tutto il mondo, anche in assenza di nuove politiche climatiche - ha spiegato il direttore dell'AIE Fatih Birol al Financial Times -, la domanda di ciascuno dei tre combustibili fossili è destinata a raggiungere il picco nei prossimi anni. È la prima volta che si intravede un picco della domanda per ciascun combustibile in questo decennio, prima di quanto molti avessero previsto".

La fine dell'era del gas: i motivi

Birol sostiene che l'aumento dell'energia eolica e solare, l'azzeramento degli investimenti per il carbone da parte della Cina a favore delle energie rinnovabili e dell'energia nucleare, e l'aumento dei veicoli elettrici in tutto il mondo, dalle auto fino agli scooter, indicano un picco della domanda di combustibili fossili in rapido avvicinamento. Tutto ciò suggerisce che la fine dell'era del gas si sta avvicinando e che gli investimenti nei combustibili fossili dovrebbero rallentare, il tutto ovviamente a vantaggio della e-mobility.

"Biocarburanti di interesse nazionale, ma l'elettrico è la via principale"

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferrari e-building, la flessibilità e l’Europa che si deve svegliare

Una struttura per costruire le nuove Rosse elettrificate, ma non solo: ecco come il Cavallino guarda al futuro

Nio lancia Firefly in Europa: ecco le elettriche a prezzi accessibili

Il Marchio cinese dovrebbe proporre il nuovo brand anche in Italia: in catalogo, auto piccole e per famiglie con prezzi sotto i 25mila euro
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi