"Si avvicina la fine dei combustibili fossili"

"Si avvicina la fine dei combustibili fossili"

Secondo l'Agenzia Internazionale dell'Energia, grazie ai progressi nelle rinnovabili e all'aumento dei veicoli elettrici, la domanda di petrolio, gas e carbone diminuirà prima del 2030

di Redazione

15.09.2023 ( Aggiornata il 15.09.2023 12:13 )

Per l'era dei combustibili fossili si avvicina la fine. La previsione è dell'Agenzia Internazionale dell'Energia (AIE), secondo la quale grazie ai progressi nella produzione di energia 'green' e all'aumento dei veicoli elettrici, la domanda di petrolio, gas e carbone diminuirà prima del 2030.

"Domanda combustibili fossili, siamo al picco"

L'ente, finanziato dall'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, aveva precedentemente previsto che la produzione di combustibili fossili avrebbe raggiunto il picco nel 2030, ma ora ha posticipato la data a questo decennio: "Sulla base delle sole impostazioni politiche odierne dei governi di tutto il mondo, anche in assenza di nuove politiche climatiche - ha spiegato il direttore dell'AIE Fatih Birol al Financial Times -, la domanda di ciascuno dei tre combustibili fossili è destinata a raggiungere il picco nei prossimi anni. È la prima volta che si intravede un picco della domanda per ciascun combustibile in questo decennio, prima di quanto molti avessero previsto".

La fine dell'era del gas: i motivi

Birol sostiene che l'aumento dell'energia eolica e solare, l'azzeramento degli investimenti per il carbone da parte della Cina a favore delle energie rinnovabili e dell'energia nucleare, e l'aumento dei veicoli elettrici in tutto il mondo, dalle auto fino agli scooter, indicano un picco della domanda di combustibili fossili in rapido avvicinamento. Tutto ciò suggerisce che la fine dell'era del gas si sta avvicinando e che gli investimenti nei combustibili fossili dovrebbero rallentare, il tutto ovviamente a vantaggio della e-mobility.

"Biocarburanti di interesse nazionale, ma l'elettrico è la via principale"

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese