Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

T-Prime Concept GTE, Volkswagen anticipa la nuova Touareg

Debutto al Salone di Pechino 2016 per il prototipo di sport utility "full size" ibrida che anticipa la prossima generazione di Tuareg: le immagini.

Francesco CollaFrancesco Colla

26 apr 2016 (Aggiornato alle 11:48)

Prima la T-Roc, poi la T-Cross, ora la T-Prime. Nella Città Proibita Volkswagen anticipa un'altra importante tassello del mosaico che sarà completato entro il 2020, quando ci saranno sul mercato ben sette sport utility targate Wolfsburg. La prima è stata la nuova Tiguan, poi toccherà al lancio simultaneo dei crossover su base Golf e Polo. T-Prime Concept GTE è un SUV "full size" da 5 metri di lunghezza, un probabile anticipo della nuova generazione di Touareg, equipaggiato con un sistema ibrido plug-in da 381 cavalli, trazione integrale permanente 4Motion e cambio automatico "by wire" a otto rapporti da controllare tramite un "mouse" in vetro. E non si tratta dell'unica novità tecnologica: l'abitacolo, allestito per ospitare quattro passeggeri in un confortevole salone, è equipaggiato con un nuovo sistema di infotainment e comandi gestuali e vocali con un touchscreen dalla superficie curva, la Curved Interaction Area, che integra cruscotto digitale (l'Active Info Display da 12") e display da 15 pollici sulla plancia. Anche il volante è touch: addio tasti, il guidatore controlla le funzioni tramite sfioramento della superficie esattamente come sullo schermo di uno smarphone. Infine, per l'intrattenimento dei passeggeri dei sedili posteriori sono previsti uno schermo da 9.6" integrato nel prolungamento della console centrale e due tablet da 10,1" dove visualizzare film o altri contenuti multimediali. 

La propulsione, come accennato, è garantita da un sistema ibrido plug-in che abbina un motore turbo benzina quattro cilindri TSI di 2.0 litri e un motore elettrico, per una potenza complessiva di 381 cavalli e una impressionante coppia di 700 Nm. Le prestazioni si annunciano interessanti: Volkswagen dichiara uno scatto 0-100 km/h in 6 secondi netti e una velocità massima di 224 km/h a fronte di consumi, nel ciclo misto, di 2,7 litri per 100 km anche grazie a un'autonomia in modlità elettrica di 50 km. L'arrivo sul mercato della nuova generazione di Touareg è previsto tra la fine del 2017 e l'inizio del 2018. 

Nuova Volkswagen Tiguan, la prova sulla neve

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Roma omaggia il motorismo storico. Tajani: "Auto italiane come opere d'arte"

Il Ministro Tajani, Anna Fendi e il pilota Emanuele Pirro hanno introdotto l'edizione 2025 del Gran Prix Storico della Capitale, il 7-8 giugno al Foro Italico

Concorso d'Eleganza, Alfa Romeo Best of Show

La Tipo B del 1934 del Biscione vince il premio più importate della rassegna. Tra le altre premiate una BMW 507 e una Lagonda del '39
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi