Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Hyundai Palisade, ammiraglia a ruote alte per gli USA

Un SUV full-size che oltre a forme imponenti propone soluzioni tecnologiche di primo livello

Hyundai Palisade, ammiraglia a ruote alte per gli USA

Francesco ForniFrancesco Forni

2 dic 2018 (Aggiornato il 3 dic 2018 alle 11:33)

Palisade sintetizza bene le ambizioni di Hyundai negli USA in n SUV full-size, come piace al mercato americano, ma bandiera del Marchio e concentrato di tecnologia.

Presentato al Salone di Los Angeles arriverà sul mercato a stelle e strisce del 2019. Gli stilemi sono quelli più recenti della Casa coreana, ovviamente enfatizzati per conferire una presenza ancora più poderosa all’ammiraglia a ruote alte. Ovvero cromature, bombature, forme senza dubbio vistose. Originali i fari anteriori su due livelli. Palisade in ogni modo è grande, ma non smodata, almeno per lunghezza: 4,98 metri.

Il passo è di 2,90 metri, garanzia di abitabilità anche per sette o otto passeggeri. Ma con cinque persone a bordo la capacità del bagagliaio è enorme: parte da 1.302 litri, un vero e proprio antro.

Punta parecchio sull’ospitalità: ci sono 16 portabicchieri (un minimo di 2 a testa) e 7 prese USB. Si può zittire l’impianto audio nella zona in cui eventualmente riposano alcuni passeggeri.

La plancia è digitale, con strumentazione da 12,3 pollici e schermo da 10,25. Non c’è la leva del cambio automatico, ma semplici tasti per D,N,R e P. Nutrito il corredo di sistemi di assistenza alla guida.

La trazione può essere anteriore o integrale. Il motore è proprio per gli USA. V6 benzina aspirato di 3,8 litri: eroga 295 cavalli. Non è un ciclo Otto, ma un ciclo Atkinson, votato a una maggiore efficienza. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Roma omaggia il motorismo storico. Tajani: "Auto italiane come opere d'arte"

Il Ministro Tajani, Anna Fendi e il pilota Emanuele Pirro hanno introdotto l'edizione 2025 del Gran Prix Storico della Capitale, il 7-8 giugno al Foro Italico

Concorso d'Eleganza, Alfa Romeo Best of Show

La Tipo B del 1934 del Biscione vince il premio più importate della rassegna. Tra le altre premiate una BMW 507 e una Lagonda del '39
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi