I brand tedeschi non ci saranno al Salone di Ginevra 2024

La kermesse elvetica torna in Europa, dopo la parentesi in Qatar, con le assenze pesanti di BMW, Mercedes e Volkswagen

I brand tedeschi non ci saranno al Salone di Ginevra 2024

Pubblicato il 24 ottobre 2023, 18:44 (Aggiornato il 25 ott 2023 alle 14:12)

Chiusa la trasferta in Qatar con 180mila visitatori in dieci giorni secondo i dati forniti dagli organizzatori, per il Salone di Ginevra il ritorno in Europa non si preannuncia in maniera positiva.

I marchi tedeschi non ci saranno

Stando a quanto riporta Automotive News, la  prossima manifestazione fissata dal 26 febbraio al 3 marzo 2024 sarà caratterizzata dall’assenza dei grandi gruppi tedeschi. Non ci saranno BMW, Mercedes e Voklswagen, come anche smart, MINI, Audi, Bentley e Lamborghini, mentre la probabilità che parteciperanno Porsche, Skoda e Cupra resta molto bassa.

Il motivo? Non specifico contro Ginevra, ma più in generale in un contesto più ampio di riorganizzazione dei costi e della gestione degli eventi. Ad esempio, da BMW hanno fatto sapere che non stanno più prendendo in considerazione il format dei Saloni (oltre che a Ginevra non saranno a Parigi e Detroit) per virare sullo streaming online e la loro piattaforma NextGen, come pure Lamborghini aveva fatto riflessioni simili già nel 2020. Infine, anche l’assenza del Gruppo Stellantis appare molto probabile

Chi partecipa a Ginevra 2024?

A questo punto, restano i grandi interrogativi su chi ci sarà. Secondo quanto comunicato dagli organizzatori, c’è un’aspettativa di un numero di brand presenti compreso tra i 30 e i 40, con la lista definitiva da pubblicare un mese prima dell’inizio dell’evento. Di sicuro c’è solo il Gruppo Renault, che ha già confermato l’adesione anche a Parigi, poi si sta lavorando per portare una forte rappresentanza dei principali marchi cinesi.

Il “ritorno a casa” al PalaExpo, dunque, dopo 4 anni di assenza, si preannuncia tutto in salita.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Toyota e Lexus, arriva un nuovo V8 (anche ibrido) sulle sportivissime GR GT e Sport Concept

Dal Japan Mobility Show è arrivata la conferma di una nuova generazione di 8 cilindri twin turbo, sviluppato partendo dai motori modulari 4 cilindri Toyota

Subaru STI 2025. a Tokyo due sportive tra elettrico e turbo

Due interpretazioni differenti della sportività, unite da un linguaggio stilistico aggressivo e da una ricerca estrema della prestazione