I brand tedeschi non ci saranno al Salone di Ginevra 2024

I brand tedeschi non ci saranno al Salone di Ginevra 2024

La kermesse elvetica torna in Europa, dopo la parentesi in Qatar, con le assenze pesanti di BMW, Mercedes e Volkswagen

di Redazione

24.10.2023 18:44

Chiusa la trasferta in Qatar con 180mila visitatori in dieci giorni secondo i dati forniti dagli organizzatori, per il Salone di Ginevra il ritorno in Europa non si preannuncia in maniera positiva.

I marchi tedeschi non ci saranno

Stando a quanto riporta Automotive News, la  prossima manifestazione fissata dal 26 febbraio al 3 marzo 2024 sarà caratterizzata dall’assenza dei grandi gruppi tedeschi. Non ci saranno BMW, Mercedes e Voklswagen, come anche smart, MINI, Audi, Bentley e Lamborghini, mentre la probabilità che parteciperanno Porsche, Skoda e Cupra resta molto bassa.

Il motivo? Non specifico contro Ginevra, ma più in generale in un contesto più ampio di riorganizzazione dei costi e della gestione degli eventi. Ad esempio, da BMW hanno fatto sapere che non stanno più prendendo in considerazione il format dei Saloni (oltre che a Ginevra non saranno a Parigi e Detroit) per virare sullo streaming online e la loro piattaforma NextGen, come pure Lamborghini aveva fatto riflessioni simili già nel 2020. Infine, anche l’assenza del Gruppo Stellantis appare molto probabile

Chi partecipa a Ginevra 2024?

A questo punto, restano i grandi interrogativi su chi ci sarà. Secondo quanto comunicato dagli organizzatori, c’è un’aspettativa di un numero di brand presenti compreso tra i 30 e i 40, con la lista definitiva da pubblicare un mese prima dell’inizio dell’evento. Di sicuro c’è solo il Gruppo Renault, che ha già confermato l’adesione anche a Parigi, poi si sta lavorando per portare una forte rappresentanza dei principali marchi cinesi.

Il “ritorno a casa” al PalaExpo, dunque, dopo 4 anni di assenza, si preannuncia tutto in salita.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese