Ferrari, la 275 di Clint Eastwood esposta a Bologna

Al Salone Auto e Moto d'Epoca è stata esposta la Ferrari appartenuta all'attore americano

Pubblicato il 30 ottobre 2023, 15:04

C’è anche un po’ di Hollywood a Bologna. Ad Auto e Moto d’Epoca c’è la Ferrari 275 GTB appartenuta a Clint Eastwood.

La vettura era stata comprata da Dino De Laurentis nel ’66 e poi regalata all’attore americano come omaggio per la sua interpretazione nel film “Le Streghe”, film diviso in 5 emissioni girato da altrettanti registi. A legare gli episodi Silvia Mangano come protagonista femminile, mentre il capitolo con Clint è “Una sera come le altre", girato da Vittorio de Sica.

La Ferrari 275 GTB è una delle più belle vetture prodotte da Maranello. Sotto al cofano il V12 firmato da Colombo da 3.3 litri e 300 cv: la particolarità è che è stata sia l’ultima a distribuzione a monoalbero, ma anche la prima con distribuzione a bialblero, proprio come questa di Eastwood.

In origine era grigia scuro, ma l’attore la fece ridipingere una volta arrivata negli Stati Uniti di questa tinta verde scuro dai riflessi smeraldo

L’attore l’ha poi venduta negli anni ’80, ma dagli anni ’90 non ha più lasciato l’Europa. Nel 2021 è stata venuta da Bohnams per oltre 500 mila euro.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Kia EV2 è pronto alla sfida tra i B-suv elettrici

Oltre alle novità sportive GT, Kia svelerà al primo salone europeo del 2026 la sua idea di suv elettrico urbano. Promette tanto spazio a bordo, stile fedele al concept