Temi caldi
Kia EV2 è pronto alla sfida tra i B-suv elettrici

Fabiano Polimeni
Pubblicato il 3 dicembre 2025, 21:17
A Bruxelles, Kia si presenterà in corsa per il titolo di Auto dell’anno 2026 con la EV4, un premio che all’apertura del Salone celebrerà la sua vincitrice tra le 7 finaliste. Al Salone belga sarà anche la volta del debutto di Kia EV2, ovvero, la trasformazione in prodotto di serie della show car anticipata nel febbraio di quest'anno. E' il modello più compatto dell'offerta Kia EV, un B-suv progettato sulla medesima architettura a 400 volt che dà vita alla EV3 di segmento C e la EV4. Il posizionamento sul mercato di EV2 dovrebbe collocarsi nella fascia di modelli sui 4,20 metri di lunghezza.
L'evoluzione del design
Come EV3 ed EV4, anche EV2 verrà prodotta nell’impianto slovacco di Zilina. L’appuntamento per scoprire tutte le specifiche tecniche è al prossimo 9 gennaio, mentre il design mostra già chiari indizi di come il concept si è trasformato in modello di serie. Non cambia l’impronta di base, fatta di scelte originali e ormai divenute distintive di Kia per l’applicazione su più modelli, termici ed elettrici.

Sul frontale, i fari sdoppiati si sviluppano in verticale, lasciando spazio a un muso con minime aperture per il raffreddamento della batteria. In coda, i fari sono posizionati piuttosto in basso e, diversamente dal concept, il portellone mostra un taglio ordinario per l’apertura.
Kia ha evidenziato il particolare di una EV2 che avrà interni spaziosi e modulari. Un progetto che potrebbe essere proposto a un prezzo sotto i 30 mila euro e confrontarsi, se così fosse, con un’avversaria come Renault 4 E-Tech, simile per l’accento posto sulla versatilità dello spazio a bordo.

“Con EV2 riaffermiamo il nostri impegno a rendere la mobilità elettrica davvero accessibile a un pubblico più ampio, senza compromessi. Questo suv compatto porta in sé l’innovazione e lo spirito delle nostre EV più grandi, inserendosi al contempo nella vita quotidiana in Europa. Progettato, sviluppato e presto prodotto in Europa, siamo fiduciosi che EV2 giocherà un ruolo chiave nel definire il futuro della mobilità responsabile in tutta la regione”, ha commentato Marc Hedrich, presidente e a.d. di Kia Europa.
Al Salone di Bruxelles, prima mondiale di EV2 a parte, il marchio presenterà le versioni sportive GT di EV3, EV4 ed EV5.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading


