Peugeot Inception, il manifesto del Leone al CES di Las Vegas

Peugeot Inception, il manifesto del Leone al CES di Las Vegas

La Casa francese di Stellantis svelato una concept ad alto contenuto tecnologico che anticipa il futuro del brand del Leone

di Pasquale Di Santillo

06.01.2023 ( Aggiornata il 06.01.2023 15:44 )

Peugeot Inception, i motori

Sia chiaro la Peugeot Inception Concept difficilmente diventerà una vettura vera ma ispirerà tutti i futuri prodotti del Leone dal 2025 che puntano a ridurre del 50% l’improfnta di carbonio al 2030, per poi cancellarla del tutto globalmente otto anni dopo. Di certo, comunque, l’Inception Concept è un veicolo 100% elettrico con tecnologia a 800 Volt. La sua batteria da 100 kWh gli permette di percorrere 800 km con una sola ricarica completa, l’equivalente della distanza da Parigi a Marsiglia o da Milano a Napoli. Il consumo è davvero basso: solo 12,5 kWh per 100 km. La batteria ricarica l'equivalente di 30 km di autonomia in un minuto, o 150 km in cinque minuti. Si ricarica per induzione, semplificando questoperazione grazie all'assenza del cavo. I motori elettrici compatti sono due, uno anteriore e l'altro posteriore e fanno dell’Inception Concept un veicolo a trazione integrale per ottenere una guida dinamica d’eccellenza, totalmente sotto controllo. La potenza combinata è di quasi 680 CV (500 kW). L'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in meno di 3 secondi.

Peugeot Inception, il manifesto del Leone

Peugeot Inception, il manifesto del Leone

La Casa del Leone ha svelato all'edizione 2023 del CES una concept che fa da manifesto per il futuro del brand

Guarda il video

Orgoglio e grandeur

Inevitabile la soddisfazione dei vertici di Peugeot. “Peugeot è impegnata nell'elettrificazione della sua gamma dal 2003 - ha spiegato Linda Jackson, CEO del brand -. Nei prossimi due anni lanceremo cinque nuovi modelli 100% elettrici. Perché la nostra ambizione è semplice: fare di Peugeot il brand elettrico leader in Europa entro il 2030. questo biettivo e questa visione ambiziosa aprono la strada a una trasformazione radicale del marchio che oggi si concretizza nel Peugeot Inception Concept che segna l'inizio di una nuova era!“

“Peugeot si trasforma - ammette Matthias Hossann, direttore del design - ma Peugeot Inception Concept rimane inequivocabilmente una Peugeot. Esprime l'intramontabile attrazione felina del Marchio e dimostra quanto siamo ottimisti sul futuro dell'automobile e sulle emozioni che suscita. luminoso e brillante, Peugeot Inception Concept reinventa l'esperienza spaziale della guida e illustra alcune delle nostre idee per ridurre l'impronta di carbonio delle auto del brand di oltre il 50% entro il 2030. la trasformazione del marchio riguarda tutti gli aspetti della progettazione, della produzione e della vita delle peugeot di domani. Il design è parte integrante di questa trasformazione. Niente male come visione.

Car of The Year, prova con noi le 7 finaliste

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese