BMW annuncia i Vision Dee: l’auto del futuro che cambia colore

BMW annuncia i Vision Dee: l’auto del futuro che cambia colore

Con l’innovativa i Vision Dee, BMW presenta l’auto che cambia colore con un clic, che è in grado di parlare e inaugura una nuova piattaforma per le vetture alla spina del brand tedesco.

di Redazione

06.01.2023 ( Aggiornata il 06.01.2023 15:48 )

Una nuova interfaccia uomo-macchina

Il BMW Mixed Reality Slider, in combinazione con l'avanzato head- up display che occuperà tutto il parabezza, rappresentano i punti di forza digitale e costituiscono il centro di controllo operativo della BMW i Vision Dee. I guidatori possono spaziare da contenuti e controlli analogici, alle informazioni relative alla guida, ai contenuti del sistema di comunicazione, alle proiezioni in realtà aumentata, fino all'ingresso in mondi virtuali.

Allo stesso tempo si possono utilizzare anche i finestrini oscurabili per “sfumare” gradualmente la realtà aumentata: questa può essere sperimentata nella BMW i Vision Dee in modo immersivo, coinvolgendo diversi sensi senza dover usare strumenti aggiuntivi, creando una nuova dimensione del piacere di guida.

l BMW Group è noto nel settore automobilistico come pioniere dell'head-up-display e ha sistematicamente perfezionato questa tecnologia negli ultimi due decenni. Nella i Vision Dee, la proiezione per l'intera larghezza del parabrezza consente di visualizzare le informazioni sulla superficie più ampia possibile, che diventa un display solo quando viene attivato.

Scenario di benvenuto con voce e icone digitali

L'esperienza digitale inizia già fuori dal veicolo, con uno scenario di benvenuto personalizzato che combina elementi grafici, effetti luminosi e sonori. Il linguaggio naturale è la forma di interazione più semplice e intuitiva, che consente una perfetta comprensione tra l'uomo e il veicolo. I fari e la griglia a doppio rene BMW chiusa formano inoltre un'icona “phygital” (fusione di fisico e digitale) che consente al veicolo di produrre “espressioni facciali”. Ciò significa che la BMW i Vision Dee può interagire con le persone, esprimendo visivamente stati d'animo come gioia, stupore o approvazione. La i Vision Dee può anche proiettare l'immagine dell'avatar del guidatore sul finestrino laterale per un ulteriore personalizzazione di benvenuto.

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese