Volkswagen Golf, al CES il restyling parte dalla GTI

Volkswagen Golf, al CES il restyling parte dalla GTI

La Casa di Wolfsburg anticipa l'aggiornamento della sua auto più simbolica da mezzo secolo. Grandi novità di software

di Francesco Forni

09.01.2024 09:26

Torna la regina: Volkswagen gioca d’anticipo e al Ces di Las Vegas presenta il restyling di Golf 8, anticipato nella versione GTI. Ancora leggermente camuffata, ma le novità ci sono tutte: dovrebbe essere ufficialmente presentata a primavera.

Chiaramente riconoscibili i nuovi gruppi ottici, più affilati, e nelle forme dei paraurti. Ritocchi nella sostanza, anche per quanto riguarda le motorizzazioni, benzina, Diesel e ibride mild e plug-in, che manterranno le caratteristiche attuali, o beneficeranno di leggere migliorie.

Anteprima Volkswagen Golf restyling 2024

Anteprima Volkswagen Golf restyling 2024

L'aggiornamento presentato a sorpresa al Ces di Las Vegas

Guarda la gallery

Golf restyling, in abitacolo arriva la IA

Le novità saranno dentro, con gli interni di Volkswagen Golf restyling mostrano il grande schermo centrale da 12,9 pollici dedicato all’infotainment che affianca il display della strumentazione da 10,9”. Un razionale passo indietro sul dove volante tornano i tasti fisici al posto di quelli capacitivi. Saranno più numerose le luci di ambiente.

Irrompe ChatGPT, lo strumento di Intelligenza Artificiale grazie al nuovo software OpenAI del Gruppo, che farà il suo esordio anche gamma elettrica ID.

Votato a potenziare le capacità dell’assistente vocale, per gestire in modo più ampio comandi e le funzioni dell’auto, navigazione, climatizzazione,  per “interagire con un linguaggio naturale intuitivo”. Si potrà domandare qualunque cosa, come in una classica conversazione.

Senza incorrere in problemi, perché la privacy sarà protetta, nessun account da impostare e con domande e risposte eliminate al termine di ogni “dialogo”. Sarà facile iniziare, OpenAI attiverà ChatGPT dopo aver ricevuto il comando vocale “Hello IDA” o andando sul volante a premere l’apposito tasto.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Volkswagen Golf nuove e usate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese