Kia Proceed Concept, la coreana disegnata in Germania

Il centro stile Kia di Francoforte svela le linee di un'emozionale shooting brake. Proporzioni sportive per immaginare il futuro del segmento C e una valida alternativa alle hot hatch 3 porte

07.09.2017 16:21

Guarda al futuro Kia. Lo fa con un concept emozionale, proporzioni da shooting brake e linee filanti, che trasudano sportività. Kia Proceed Concept farà la prima uscita in pubblico al Salone di Francoforte, occasione buona per saggiare le reazioni del pubblico e indirizzare le scelte stilistiche dei modelli che saranno. Proceed richiama per certi versi, nel nome, la compatta Kia cee'd nella sua versione più sportiva. Non a caso tre porte, non a caso con una linea di cintura rastremata. 

Kia Proceed concept, le foto

Kia Proceed concept, le foto

Esercizio di stile del centro Kia europeo, Proceed concept sarà al Salone di Francoforte per proporre la visione futura del marchio su un prodotto compatto ispirato alla pro_cee'd. Linee pulite e avvolgenti, la cornice dei finestrini Luminline si illumina per accogliere il guidatore

Guarda la gallery

«Con tanti guidatori europei che cercano alternative prestazionali alle sportive 3 porte, abbiamo iniziato a pensare a un diverso modello per la famiglia cee'd. La Proceed Concept rappresenta una nuova coraggiosa visione di come l'animo vibrante della pro_cee'd potesse essere reincarnato e rivitalizzato per una nuova generazione di guidatori orientati alla prestazione». Così Gregory Guillaume, capo designer Europa di Kia. Grossomodo cinquecento metri corrono dal centro stile europeo di Kia e il salone di Francoforte. 

Il muso resta fedele al "naso di tigre", con un andamento spiovente e superfici morbide, che si estendono sulla fiancata con l'unica importante nervatura sul cofano, a sfumare sotto una linea di cintura alta. La proporzione tra carrozzeria e superfici vetrate è, come esigono le migliori proporzioni sportive, a vantaggio della prima. Fiancata con i cerchi da 20 pollici in bella mostra, le maniglie a raso con la carrozzeria, l'elaborata scalfatura sotto le portiere, con inserto in carbonio e firma luminosa, la stessa che incornicia l'arco dei finestrini. Ribattezzata Luminline, si accende per "salutare" l'arrivo del guidatore.

L'assenza del montante centrale contribuisce alla pulizia estetica, è il montante C a prendersi così la scena: una pinna di squalo con il logo GT e inclinata in avanti, a seguire la rastremazione del padiglione verso la coda. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese