Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Range Rover Velar, amplia la gamma e riscrive il design

E' il modello che segna un nuovo registro stiistico nella famiglia Range Rover. Il nome richiama i prototipi del 1969 che portarono alla prima edizione del fuoristrada di lusso
Range Rover Velar, amplia la gamma e riscrive il design

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

22 feb 2017

"Coprire con un velo, cioè, in genere, con un tessuto leggero e rado". E' la definizione Treccani del verbo che finisce, adesso, nella gamma Range Rover. Velar debutterà in prima mondiale il prossimo 1 marzo, poi dritta a Ginevra. Quarto componente della famiglia Range, si posiziona tra Evoque e Sport. Il perché del nome va cercato all'origine della storia Range Rover, quando nel 1969 era l'identificativo dei 26 esemplari di preserie che servirono allo sviluppo del fuoristrada l'anno seguente.

Note tecniche e caratteristiche si conosceranno solo in sede di presentazione. Da Land Rover giunge solo l'anticipazione di un modello che cambia l'approccio del marchio sul design, sceglie la strada di una "riduzione visiva" ed "elegante semplicità". «La Velar per noi è la Range Rover d'avanguardia, introduce una nuova dimensione di modernità, eleganza e glamour per il marchio. Cambia tutto», così Gerry McGovern, capo del design Land Rover sintetizza il suv coupé che proporrà materiali sostenibili a bordo.

Un'immagine dall'alto e un bozzetto del posteriore sono comunque sufficienti a dare concretezza alle indicazioni di McGovern. Cambia profondamente lo stile della coda, addio ai gruppi ottici circoscritti alle estremità, squadrati o comunque di dimensioni ridotte, per far posto a una fascia unica che esalta visivamente la larghezza e aiuta a dare un'idea di posteriore avvolgente e sinuoso.

Range 2017 con i 2.0 Ingenium

Le note sportive si intravedono nel raccordo del tetto con il lunotto, attraverso due aperture su un ampio spoiler. Attraverso l'ampio tetto in vetro si intravede anche una plancia ordinata e semplificata, con un grande schermo dedicato all'infotainment sulla fascia centrale.

In attesa di scoprire il volto di Velar, le indicazioni fornite dal design vanno nella direzione di forme più morbide, un chiaro cambiamento rispetto alle scelte operate finora da Land Rover sulla gamma Range Rover.

LA GAMMA LAND ROVER E IL LISTINO PREZZI

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Salone di Ginevra, questa volta è addio

Lo storico evento non è riuscito a rialzarsi e sventola bandiera bianca. Confermata, invece, l’edizione in Qatar

Denza N7, al Salone di Ginevra 2024 con lo sguardo rivolto all'Europa

Interni in pelle Nappa e un proliferare di schermi, base tecnica da 530 cavalli e un design dinamico. A Ginevra, Byd presenta il marchio Denza e la N7, già commercializzata in Cina
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi