Lexus UX: crossover nelle forme, dinamismo da berlina

Lexus UX: crossover nelle forme, dinamismo da berlina

Anticipato come un prodotto di taglia "urbana" andrà ad ampliare l'offerta del marchio con carrozzeria crossover. Lexus UX allontana il cartellino di suv: baricentro basso e guidabilità da berlina compatta

27.02.2018 ( Aggiornata il 27.02.2018 15:49 )

Un tuffo nel premium compatto, per Lexus. Con le forme da crossover, evoluzione del concept lanciato nel 2016 e diventato, ora, Lexus UX. Modello da posizionare sotto Lexus NX, suv vero e proprio che presidia il segmento di taglia superiore. Mancano i dati degli ingombri esterni di UX, per dire quanto risulterà più compatto, il riferimento potrebbero essere i 4 metri e 35 centimetri, soglia intorno alla quale, centimetro più centimetro meno, gravitano concorrenti come BMW X2 a Mercedes GLA.

Senza molti segreti, lo stile. Il concept del 2016 venne realizzato dallo studio di design Lexus ED2 in Francia, il prodotto di serie ne riprende le proporzioni esterne, il frontale si sviluppa intorno alla calandra a clessidra e gruppi ottici che saranno (anche) full led. Viene annunciato in allestimento F-Sport, il top di gamma, accompagnato da poche indicazioni di massima sul taglio dato al crossover, che avrà un baricentro particolarmente basso per offrire la dinamica di marcia di una berlina, anticipano in Lexus. Tradotto: un'altezza inferiore ai classici suv urbani.

Un'anteprima sul retrotreno si ha dal video teaser, un volume caratterizzato da gruppi ottici raccordati da un elemento luminoso. Dal video emergono anche i primi indizi sull'impostazione degli interni, con la plancia a sviluppo orizzontale e lo schermo della multimedialità allineato alla strumentazione principale (digitale). Sistema di interfaccia uomo-macchina che è destinato a riservare interessanti novità, riprendendo i contenuti tecnologici visti sul concept.

Lexus UX potrebbe sfoggiare il nuovo schema ibrido con motore 2 litri aspirato, tra le novità che Toyota presenterà in anteprima al Salone di Ginevra

Kona Electric, Hyundai gioca d'anticipo con il suv elettrico

Lexus debutta tra i crossover urbani, UX in anteprima a Ginevra

Lexus debutta tra i crossover urbani, UX in anteprima a Ginevra

Amplia l'offerta suv, Lexus. Lo fa con la proposta di serie UX, crossover anticipato da un concept visionario nel 2017. I dettagli tecnici verranno svelati al salone di Ginevra, avrà dimensioni più compatte di Lexus NX e potrebbe collocarsi in quota 4,30 metri di lunghezza.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese