Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Audi Q4 e-tron, i primi disegni del concept per Ginevra

Ecco gli studi di stile del prototipo del SUV coupè elettrico che la Casa dei Quattro Anelli presenterà alla rassegna di marzo

Michele SalvatoreMichele Salvatore

14 feb 2019 (Aggiornato alle 16:51)

L’Audi e-tron è stato solo il primo passo dei Quattro Anelli sulla strada della mobilità elettrica. Al Salone di Ginevra 2019, Ingolstadt presenterà come intende proseguire su questo cammino con l’Audi Q4 e-tron, concept di un SUV compatto, a propulsione elettrica appunto, destinato a diventare di serie di tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021.

Nella gamma del marchio tedesco era il modello che mancava. Tra la Q2 3 la Q3 c’era una lacuna da colmare visto che BMW e Mercedes hanno attaccato il segmento dei SUV sportivi con X2, X4 e X6 prodotti da Monaco e GLC e GLE realizzati da Stoccarda.

Il vuoto, Audi lo riempirà usando l’esperienza maturata nella costruzione della e-tron, proponendo così al mercato un’alternativa differente rispetto alla concorrenza.

Se con la sua prima elettrica Audi è rimasta su linee molto tradizionali, i bozzetti che anticipano la Q4 e-tron lasciano prefigurare ben altro. Il muso è scolpito e le grandi prese d’aria assieme al taglio dei fari caratterizzano il frontale.

Spigoli, angoli e incavi movimentano tutta la fiancata, definita ai suoi estremi da passaruota allargati. Il tetto è basso e spiovente e la linea di cintura alta da sportiva vera: nel complesso sembra di vedere un’auto da rally, tema preso sempre seriamente in casa Audi…

L’aspetto spigoloso esterno è ripreso dall’abitacolo. Dallo studio di stile fatto per gli interni è possibile vedere come l’intenzione di progettisti e designer è orientare tutto il cockpit verso chi guida. È il grande schermo al centro della plancia a catturare l’occhio e dietro al volante, la cui forma della corona si ispira vagamente a quella della R8, si intravede l’immancabile interfaccia del virtual cockpit.

Ora non resta che vederla dal vivo e scoprire se avrà o meno un effetto sulla platea… Elettrizzante.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Salone di Ginevra, questa volta è addio

Lo storico evento non è riuscito a rialzarsi e sventola bandiera bianca. Confermata, invece, l’edizione in Qatar

Denza N7, al Salone di Ginevra 2024 con lo sguardo rivolto all'Europa

Interni in pelle Nappa e un proliferare di schermi, base tecnica da 530 cavalli e un design dinamico. A Ginevra, Byd presenta il marchio Denza e la N7, già commercializzata in Cina
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi